Le tre nuove misure dedicate al Sud partiranno il prossimo 9 dicembre, dopo l’ approvazione del decreto dello scorso 6 agosto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le tre misure riguardano gli investimenti nelle imprese del Sud soprattutto quelle dedite alle energie rinnovabili, all’ innovazione e alla ricerca, per un totale di 500 milioni di euro, di cui 300 provengono dal Programma operativo interregionale e 200 dal Programma operativo regionale.
I fondi saranno gestiti dall’ Agenzia nazionale per l’ attrazione di investimenti e lo sviluppo d’ impresa che si occuperà anche degli adempimenti tecnici e amministrativi che riguarderanno l ‘ istruttoria delle domande e l’ erogazione delle agevolazioni.
Ricordiamo che potranno far richiesta di finanziamento tutte le piccole, medie e grandi imprese di Campania, Calabria, Sicilia, Puglia. L’ investimento richiesto è di 1,5 milioni di euro e massimo 25 milioni, di cui un quarto sarà a carico dell’ impresa richiedente e il restante sarà concesso sotto forma di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.