giovedì, 25 Aprile 2024

Colloquio di Lavoro: gli errori da non fare assolutamente secondo una ricerca

Di questo autore

Quali sono gli errori da non fare durante un colloquio di lavoro?…possono essere veramente tanti, e oggi ve ne elenchiamo alcuni.

Il sito Careerbuilder.com ha svolto un sondaggio a circa 2.500 responsabili delle assunzioni, chiedendo a loro quali sono i principali atteggiamenti e il linguaggio del corpo che risultano essere negativi per i candidati.

Rosemary Haefner, Vice presidente delle Risorse umane di CareerBauilder, ha spiegato perchè certi atteggiamenti sono sbagliati: “Se state spiegando le vostre esperienze lavorative, potreste impedire al vostro interlocutore di cogliere il vostro messaggio”.

Al primo posto c’è questo comportamento: Non guardare gli occhi dell’interlocutore (tra cui anche non sorridere, toccarsi il viso, e muoversi troppo con le mani).

D’altronde si sa che guardare negli occhi le persone, è sinonimo di sicurezza, e se un candidato non lo fa, dimostra di non essere troppo sicuro di se stesso.

Rosemary Haefner, ha spiegato che durante i colloqui i candidati giocavano con le dita, tamburellando sulla tazza del caffè, nel bicchiere dell’acqua ecc.

Un altro fattore molto determinante è la stretta della mano, infatti è sconsigliato stringere la mano in maniera molto debole.

Rosemary Haefner, continua dicendo: “Spesso questi errori vengono commessi perché siamo nervosi o troppo sicuri. Non importa quanto sia completo il nostro curriculum, quando valutano un candidato i selezionatori considerano ‘il pacchetto completo’, per questo i nostri gesti e il nostro aspetto devono essere impeccabili”.

Quindi, al prossimo colloquio, un bel vestito, una buona postura (non come quella della foto), ed evitate gli atteggiamenti descritti sopra.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche