Quali sono gli errori da non fare durante un colloquio di lavoro?…possono essere veramente tanti, e oggi ve ne elenchiamo alcuni.
Il sito Careerbuilder.com ha svolto un sondaggio a circa 2.500 responsabili delle assunzioni, chiedendo a loro quali sono i principali atteggiamenti e il linguaggio del corpo che risultano essere negativi per i candidati.
Rosemary Haefner, Vice presidente delle Risorse umane di CareerBauilder, ha spiegato perchè certi atteggiamenti sono sbagliati: “Se state spiegando le vostre esperienze lavorative, potreste impedire al vostro interlocutore di cogliere il vostro messaggio”.
Al primo posto c’è questo comportamento: Non guardare gli occhi dell’interlocutore (tra cui anche non sorridere, toccarsi il viso, e muoversi troppo con le mani).
D’altronde si sa che guardare negli occhi le persone, è sinonimo di sicurezza, e se un candidato non lo fa, dimostra di non essere troppo sicuro di se stesso.
Rosemary Haefner, ha spiegato che durante i colloqui i candidati giocavano con le dita, tamburellando sulla tazza del caffè, nel bicchiere dell’acqua ecc.
Un altro fattore molto determinante è la stretta della mano, infatti è sconsigliato stringere la mano in maniera molto debole.
Rosemary Haefner, continua dicendo: “Spesso questi errori vengono commessi perché siamo nervosi o troppo sicuri. Non importa quanto sia completo il nostro curriculum, quando valutano un candidato i selezionatori considerano ‘il pacchetto completo’, per questo i nostri gesti e il nostro aspetto devono essere impeccabili”.
Quindi, al prossimo colloquio, un bel vestito, una buona postura (non come quella della foto), ed evitate gli atteggiamenti descritti sopra.