giovedì, 18 Aprile 2024

Concorso per Allievi Ufficiali in Aeronautica Militare

Di questo autore

Scade il 03 Ottobre il bando di gara aperto dall’Aeronautica Militare relativo al concorso 2013 per Allievi Ufficiali – AUFP.

Il bando prevede una prova scritta, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali oltre alla valutazione dei titoli dei candidati.

L’Aeronautica Militare cerca 30 giovani da inserire nelle seguenti postazioni:

4 candidati per il Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.); 
→ 14
candidati per le Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.);
7 candidati per il Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), di cui 3 nella categoria Costruzioni Aeronautiche, 2 nella categoria Elettronica, 1 nella categoria Infrastrutture e Impianti e 1 nella categoria della Motorizzazione;
→ 5 candidati il Corpo di Commissariato (C.C.r.s.).

Per poter partecipare al concorso si devono rispettare i seguenti requisiti:

Un’età tra i 17 e 38 anni
La cittadinanza italiana
La statura sopra il metro e sessantacinque per i maschi e sopra il metro e sessantuno per le femmine e idoneità psico-fisica e attitudinale.

Il candidato deve inoltre godere dei diritti politici e civili e non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, oppure prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi dversi dall’inidoneità psico-fisica.

Il candidato non deve essere stato dichiarato obiettore di coscienza o aver prestato servizio sostitutivo civile, non deve avere condanne per delitti non colposi o essere imputato in procedimenti penali per delitti non colposi e non deve essere stato sottoposto a misure di prevenzione.

Il candidato deve avere una condotta incensurabile e non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni Democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

E ovviamente, il candidato non deve essere già in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata o in posizione di congedo per aver completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il candidato deve essere in possesso di diploma o laurea in linea con la posizione per la quale si presenta,  per questo è meglio consultare il bando di gara scaricabile in formato .pdf cliccando sul link –> Concorso-Aeronautica

Per candidarvi potete inviare la domanda sul portale del Ministero della Difesa attraverso la procedura online disponibile dopo la registrazione al sito web, per maggiori informazioni fare riferimento al bando del concorso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche