venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso per abilitazione all’insegnamento 2013, come partecipare

Di questo autore

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l’ammissione ai Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento indetti dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I corsi hanno durata annuale e alla conclusione ci sarà un esame finale che avrà valore come un Esame di Stato.

Per accedere ai concorsi bisogna possedere i seguenti requisiti:

I docenti privi di abilitazione devono aver prestato almeno 3 anni di servizio in scuole statali, paritarie o nei centri di formazione statali, negli anni scolastici 1999/2000 fino agli anni scolastici 2011/2012

I docenti dovranno possedere i seguenti titoli di studio:

Per l’abilitazione per la Scuola dell’Infanzia: diploma Magistrale titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;
Per l’abilitazione per la Scuola Primaria: diploma Magistrale o titolo di studio sperimentale equivalente, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;

Per entrambe il titolo sperimentale deve essere riconducibile al Diploma di Maturità Magistrale con apposita dicitura sul Diploma stesso o, in assenza di tale dicitura, l’equivalenza a diploma magistrale deve risultare dal decreto autorizzativo della sperimentazione per I’Istituto ove il titolo è stato conseguito.

Per l’abilitazione per la Scuola Secondaria: titoli di studio previsti dal D.M. 30 gennaio 1998 n. 39 Tabelle A, C e D, dal D.M. 9 febbraio 2005 n. 22 e, per i docenti di strumento musicale, i diplomi accademici di II livello ed i diplomi di Conservatorio vecchio ordinamento.

Per la cumulazione degli anni di servizio rifarsi a quanto specificato nel bando di concorso.

 

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente on line, tramite la procedura informatica Polis, nella sezione “Istanze on line – registrazione” sul sito del Miur www.istruzione.it, il 2 agosto. Le giornate del 31 luglio e 1° agosto saranno riservate alla fase preliminare della registrazione su Polis.

Il  progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo principale lo snellimento dei procedimenti amministrativi ed è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), un modo per il cittadino di interagire con l’Amministrazione e garantire l’accesso sicuro ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni.
La presentazione delle Istanze OnLine è un passo verso la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure amministrative.

Il Bando del concorso è scaricabile in formato pdf cliccando sul link –>Bando Concorso MIUR

Link per la registrazioen dell’Istanze OnLine –> Istanze OnLine

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche