venerdì, 29 Marzo 2024

Lavoro all’estero per insegnanti di italiano in Germania

Di questo autore

Se insegnare italiano è il vostro sogno, ma in Italia non siete ancora riusciti a realizzarlo, potreste valutare le opportunità che di tanto in tanto si prospettano all’estero e precisamente in Germania.

Oggi vediamo quali strade può intraprendere chi è alla ricerca di un posto come insegnate di Italiano nello stato tedesco, non bisogna dimenticare che le opportunità variano a seconda del profilo e del titolo di studio posseduto. Vediamo ora dove orientare le proprie ricerche:

–          Assistenti di lingua italiana

Gli studenti della laurea magistrale possono avere l’opportunità di lavorare come insegnanti di italiano nelle scuole medie superiori attraverso un soggiorno lavoro. Generalmente gli assistenti di lingua italiana affiancano i docenti titolari di cattedra nelle varie attività didattiche e viene loro riconosciuto uno stipendio di circa 800 euro mensili.

Per avere ulteriori informazioni bisogna consultare i bandi che vengono pubblicati annualmente dal sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

–          Assistenti Comenius

Il programma Comenius, per lo sviluppo, la conoscenza e la comprensione delle diversità culturali e linguistiche, istituito dal Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (LLP) con decisione del Parlamento europeo, offre ai futuri insegnanti la possibilità di trascorrere dalle 13 alle 45 settimane in affiancamento agli insegnati locali.

Ai candidati viene offerta una borsa di studio di circa 3800 euro per 13 settimane che aumenta proporzionalmente al periodo interessato. Per ulteriori informazioni visitate il sito Lifelong Learning Programm.

–          Lettorati universitari e insegnamento nelle scuole in Germania

Gli insegnanti di italiano in ruolo da almeno due anni presso la scuole statale italiana possono fare domanda, attraverso bandi di concorso, per servizio all’estero per ricoprire posti vacanti presso corsi di lingua e cultura italiana e lettorati delle università. La durata del servizio all’estero è di cinque anni, rinnovabile per 2 volte, ma intervallati da almeno 3 anni di servizio metropolitano.

Altre offerte di lavoro che potrebbero interessarti:

– Lavoro all’estero, in Olanda cercano insegnanti di Italiano CLICCA QUI 

Negli USA cercano insegnanti di italiano, come candidarsi CLICCA QUI

In Germania cercano insegnanti di italiano, come fare domanda CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni visitate il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Fonte: DAAD Rom

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche