giovedì, 25 Aprile 2024

Appalti: DURC, ecco le modifiche alle normative

Di questo autore

Il Ministero del Lavoro ha fornito nuove precisazioni sull’ utilizzo del documento obbligatorio per le imprese che partecipano ad appalti, che essi siano pubblici o privati, e cioè il DURC.

Secondo le nuove indicazioni il Documento Unico di Regolarità Contributiva  riguardano soprattutto la sua validità temporale in abse ai contratti di appalto:

  • Per gli appalti pubblici la validità del Durc è di tre mesi; Il DURC potrà essere utilizzato per la domanda di partecipazione, per l’attestazione di avanzamento e anche  per lo stato finale e la sua regolare esecuzione.
  • Per il settore edile, la durata di tre mesi vale anche per le attestazioni SOA, per le iscrizioni all’albo fornitori e anche per il pagamento del SAL;
  • Per gli appalti privati il DURC rilasciato ha  validità trimestrale anche se può essere utilizzato per l’intero periodo di validità, anche se si lavora a più progetti.

Se si vuole utilizzare il Documento per avere dei benefici normativi e/o contributivi in questo caso avrà validità mensile.

Per quanto riguarda i controlli le nuove regole stabiliscono che il termine per le ispezioni alle imprese che superano il tetto del 3% di lavoratori part-time è stato prorogato da ottobre 2010 a gennaio 2011 in modo tale da migliorare l’operatività delle casse edili.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche