martedì, 19 Ottobre 2021

Appalti: DURC, ecco le modifiche alle normative

Di questo autore

Concorso Ufficio del Processo: in arrivo le date della prova scritta

Arrivano novità sul Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della Giustizia, e che mette in...

Concorso Ministero della Salute, 27 posti da funzionario finanziario e amministrativo: calendario prove scritte

Il Ministero della Salute ha indetto un concorso per l'assunzione di 27 funzionari finanziari e amministrativi. Gli aspiranti avrebbero...

Concorsi PA, 5000 assunzioni: scadenza a Ottobre e Novembre

Negli ultimi mesi sono stati indetti vari concorsi PA per cui sono previste 5000 assunzioni. Si tratta di procedure...

Il Ministero del Lavoro ha fornito nuove precisazioni sull’ utilizzo del documento obbligatorio per le imprese che partecipano ad appalti, che essi siano pubblici o privati, e cioè il DURC.

Secondo le nuove indicazioni il Documento Unico di Regolarità Contributiva  riguardano soprattutto la sua validità temporale in abse ai contratti di appalto:

  • Per gli appalti pubblici la validità del Durc è di tre mesi; Il DURC potrà essere utilizzato per la domanda di partecipazione, per l’attestazione di avanzamento e anche  per lo stato finale e la sua regolare esecuzione.
  • Per il settore edile, la durata di tre mesi vale anche per le attestazioni SOA, per le iscrizioni all’albo fornitori e anche per il pagamento del SAL;
  • Per gli appalti privati il DURC rilasciato ha  validità trimestrale anche se può essere utilizzato per l’intero periodo di validità, anche se si lavora a più progetti.

Se si vuole utilizzare il Documento per avere dei benefici normativi e/o contributivi in questo caso avrà validità mensile.

Per quanto riguarda i controlli le nuove regole stabiliscono che il termine per le ispezioni alle imprese che superano il tetto del 3% di lavoratori part-time è stato prorogato da ottobre 2010 a gennaio 2011 in modo tale da migliorare l’operatività delle casse edili.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo: in arrivo le date della prova scritta

Arrivano novità sul Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della Giustizia, e che mette in...

Potrebbe interessarti anche