venerdì, 16 Ottobre 2026

Concorso PuntoZero Umbria 2026: 200 posti per diplomati

Di questo autore

PuntoZero Umbria ha pubblicato un nuovo concorso rivolto a candidati in possesso del diploma. La selezione mette a disposizione complessivamente 200 posti a tempo indeterminato e part-time così suddivisi: 100 addetti amministrativi e 100 operatori CUP.

PuntoZero S.c.ar.l. è una società in house a totale capitale pubblico partecipata dalla Regione Umbria, dalle aziende sanitarie e da altri enti pubblici regionali. Le risorse selezionate saranno impiegate presso le strutture sanitarie, ospedaliere, regionali e presso la sede della società, nelle province di Perugia e Terni.

Il termine per presentare la candidatura è fissato alle ore 18:00 del 25 settembre 2026. Di seguito tutti i dettagli.

Profili ricercati

Il concorso PuntoZero Umbria prevede due selezioni distinte:

100 addetti amministrativi

Per questo profilo sono disponibili 64 posti nella provincia di Perugia e presso la sede societaria e 36 posti nella provincia di Terni.

Gli addetti amministrativi saranno inseriti nelle strutture amministrative delle aziende sanitarie, ospedaliere e della Regione Umbria. Tra le attività previste rientrano:

  • l’inserimento e l’estrazione di dati dai software gestionali;
  • il supporto alle procedure amministrative;
  • la redazione di atti e corrispondenza;
  • la protocollazione e l’archiviazione della documentazione.

100 operatori CUP

Per questo profilo sono disponibili 70 posti destinati alla provincia di Perugia e alla sede societaria e 30 posti alla provincia di Terni.

Gli operatori CUP si occuperanno principalmente di:

  • prenotazione delle prestazioni sanitarie attraverso attività di front office, call center e back office;
  • gestione delle pratiche relative all’anagrafe sanitaria;
  • supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi sanitari digitali.

Requisiti di partecipazione

Per la partecipazione ai concorsi è richiesto il possesso dei requisiti generali di partecipazione, tra cui:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra condizione prevista dalla normativa;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • assenza delle condizioni penali ostative previste dal bando;
  • idoneità fisica alle mansioni.

Per il profilo di addetto amministrativo, inoltre, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per gli operatori CUP, invece, è possibile partecipare con il diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure, in alternativa, con l’assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da almeno cinque anni di esperienza documentabile nello stesso profilo, maturata presso enti pubblici, aziende private o strutture accreditate o convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Stipendio

Il personale assunto sarà inquadrato al 4° livello del CCNL per i dipendenti delle aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, con contratto a tempo indeterminato e part-time al 75%, pari a 30 ore settimanali.

La retribuzione annua lorda iniziale è pari a 19.096,88 euro, proporzionata all’orario part-time previsto dal bando. Sono inoltre previsti gli istituti stabiliti dalla contrattazione integrativa aziendale, tra cui premio di risultato e ticket restaurant nelle giornate in cui è previsto il rientro pomeridiano.

Procedura concorsuale

La selezione può prevedere, qualora il numero delle candidature sia elevato, una prova preselettiva articolata in un test a risposta multipla su ragionamento logico, deduttivo e numerico, cultura generale, inglese di base e informatica.

La prova ha un punteggio massimo di 100 punti e viene superata con almeno 60/100. Saranno ammessi alle fasi successive i primi 300 candidati, oltre agli eventuali ex aequo e agli esonerati previsti dal bando. Il punteggio della preselezione serve esclusivamente per l’accesso alla prova successiva e non concorre alla graduatoria finale.

Successivamente sono previsti:

  • valutazione dei titoli, per un massimo di 30 punti;
  • prova scritta, alla quale sono attribuiti fino a 70 punti. La prova scritta deve essere superata con almeno 42/70.

La graduatoria finale deriva dalla somma del punteggio della prova scritta e di quello attribuito ai titoli e resterà valida per 24 mesi.

Materie da studiare

Per gli addetti amministrativi occorre prepararsi su:

  • diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento, al diritto di accesso e alla documentazione amministrativa;
  • digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, protocollo informatico e gestione documentale;
  • organizzazione amministrativa e organizzazione delle aziende sanitarie;
  • flussi contabili e gestione amministrativa e finanziaria degli enti pubblici;
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici e codice di comportamento;
  • protezione dei dati personali, GDPR e trasparenza amministrativa;
  • informatica di base;
  • lingua inglese di base.

Per gli operatori CUP, invece, il programma comprende:

  • la normativa sanitaria regionale umbra e nazionale;
  • l’organizzazione delle aziende sanitarie;
  • la gestione della cassa;
  • le principali regole dell’anagrafe sanitaria;
  • informatica e pacchetto Office, strumenti web, sicurezza informatica, privacy;
  • inglese di base.

Domanda di partecipazione

La domanda deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 18:00 del 25 settembre 2026 attraverso la piattaforma Concorsi Smart di PuntoZero, seguendo la procedura indicata nell’avviso.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione dei bandi ufficiali:

Ultimi articoli

Concorso ASST Lodi per 10 infermieri: assunzioni a tempo indeterminato, stipendio da 24.918 euro e lavoro nei servizi territoriali

Nuova opportunità di lavoro nella sanità pubblica in Lombardia. L’ASST di Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Potrebbe interessarti anche