Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario pubblico arrivano dall’Azienda USL di Modena, che ha indetto due distinti concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di personale amministrativo e tecnico. Le selezioni permetteranno di coprire complessivamente 6 posti di lavoro a tempo indeterminato, destinati sia ad attività amministrative di carattere economico-finanziario sia a mansioni tecniche legate alla gestione dei magazzini.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 9 aprile 2026.
POSTI DISPONIBILI
L’Azienda USL di Modena ha pubblicato due procedure selettive finalizzate all’assunzione di personale da inserire stabilmente negli organici delle aziende sanitarie coinvolte.
Il primo concorso riguarda 5 collaboratori amministrativi professionali – settore amministrativo, ambito economico-finanziario, appartenenti all’area dei professionisti della salute e dei funzionari. È, questa, una selezione in forma aggregata, organizzata dall’Azienda USL di Modena come ente capofila insieme ad altre realtà sanitarie della regione. I posti disponibili sono così distribuiti tra le aziende partecipanti:
- 1 posto presso l’Azienda USL di Modena (ente capofila)
- 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
- 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia
- 1 posto presso le Aziende Sanitarie della Provincia di Parma (Azienda USL di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)
- 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza
La procedura porterà alla formazione di cinque graduatorie distinte, una per ciascuna azienda partecipante. Per questo motivo i candidati, al momento della presentazione della domanda, devono indicare una sola azienda sanitaria per la quale intendono concorrere. L’indicazione di più opzioni comporta l’esclusione dalla procedura.
Il secondo bando riguarda invece 1 posto di operatore tecnico specializzato – addetto di magazzino, destinato alle esigenze organizzative dell’Azienda USL di Modena e inquadrato nell’Area degli Operatori.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, previsti dalla normativa vigente. In particolare i candidati devono possedere:
- cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001);
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste dal profilo professionale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di cause ostative all’assunzione nella Pubblica Amministrazione;
- età non superiore al limite previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
Accanto ai requisiti generali, i bandi prevedono anche specifici titoli di studio e requisiti professionali, differenti in base al profilo per cui si intende concorrere.
Collaboratore amministrativo professionale
Per il profilo amministrativo è richiesto il possesso di una laurea in ambito economico. In particolare sono ammessi i seguenti titoli:
- laurea triennale nelle classi Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) o Scienze economiche (L-33);
- laurea specialistica nelle classi Finanza (19/S), Scienza dell’economia (64/S), Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (83/S) o Scienze economico-aziendali (84/S);
- laurea magistrale nelle classi LM-16 Finanza, LM-56 Scienze dell’economia, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura o LM-77 Scienze economico-aziendali;
- diploma di laurea del vecchio ordinamento in Economia e Commercio o titoli equipollenti.
Operatore tecnico specializzato – addetto di magazzino
Per il profilo tecnico è invece richiesto:
- diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) oppure assolvimento dell’obbligo scolastico;
- almeno cinque anni di esperienza professionale documentata nello stesso profilo professionale o in mansioni equivalenti, maturata presso amministrazioni pubbliche o imprese private.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le procedure selettive prevedono una valutazione dei titoli posseduti dai candidati e il superamento delle prove d’esame, finalizzate ad accertare le competenze tecniche e professionali richieste.
Per il concorso relativo ai collaboratori amministrativi professionali, qualora il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare particolarmente elevato, le aziende sanitarie coinvolte potranno prevedere lo svolgimento di una prova preselettiva. Questa fase preliminare servirà a individuare i candidati da ammettere alle prove concorsuali vere e proprie. Il concorso amministrativo prevede tre prove d’esame:
- prova scritta, volta a verificare le conoscenze teoriche nelle materie economiche, amministrative e contabili attinenti al profilo;
- prova pratica, finalizzata a valutare la capacità di applicare concretamente le competenze richieste nel settore amministrativo e finanziario;
- prova orale, che approfondisce gli argomenti trattati nelle prove precedenti e verifica anche la conoscenza della normativa amministrativa e degli strumenti informatici di uso comune.
Per quanto riguarda il concorso per operatore tecnico specializzato – addetto di magazzino, la selezione si articola invece in:
- una prova pratica, finalizzata a verificare le competenze operative connesse alla gestione dei materiali e delle attività di magazzino;
- una prova orale, volta ad accertare le conoscenze professionali e le capacità organizzative richieste dal ruolo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito istituzionale dell’Azienda USL di Modena. Per partecipare alla selezione i candidati devono accedere alla sezione concorsi del portale dell’ente, registrarsi al sistema e compilare il modulo online relativo al bando di interesse, seguendo attentamente tutte le istruzioni indicate nella procedura guidata.
La candidatura deve essere completata entro le ore 12.00 del 9 aprile 2026. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse da quella telematica o inviate oltre il termine previsto dal bando.
Durante la compilazione della domanda i candidati devono indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, che verrà utilizzato dall’amministrazione per tutte le comunicazioni ufficiali relative alla procedura concorsuale. In assenza di una PEC personale, è consigliabile attivarne una prima di procedere con la candidatura, in modo da poter ricevere correttamente eventuali convocazioni o aggiornamenti sulle prove.
AGGIORNAMENTI
Si rinvia ai bandi per tutte le informazioni:
- bando ufficiale per collaboratori amministrativi professionali;
- bando ufficiale per operatore tecnico specializzato – addetto di magazzino,
e si invita a restare aggiornati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram.
