martedì, 18 Novembre 2025

Concorsi pubblici: oltre 10mila assunzioni in diversi Enti

Di questo autore

Il mese di novembre 2025 sarà fondamentale per chiunque desideri conquistare un posto nella pubblica amministrazione perché sono stati indetti concorsi pubblici per il reclutamento di oltre 10mila unità tra Enti locali, SSN, Ministeri e Forze Armate.

Di seguito tutti i dettagli sui concorsi per cui è ancora possibile candidarsi!

CONCORSI PUBBLICI: TUTTI I BANDI ATTIVI

COMUNE DI FIRENZE: CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Il Comune di Firenze, Regione Toscana, ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di n. 51 agenti di polizia locale, Area degli Istruttori, a tempo pieno e indeterminato.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPa entro e non oltre il giorno 9 novembre 2025 previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS.

MINISTERO DELLA DIFESA: 6.000 VOLONTARI VFI

Il Ministero della Difesa ha indetto un bando per il reclutamento nell’Esercito di 6.000 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), ripartiti in tre blocchi di incorporamento.

E’ possibile candidarsi per il primo blocco entro e non oltre il 12 novembre 2025 attraverso il portale dei concorsi online dell’Ente, raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it.

MASAF: CONCORSO PER DIRIGENTI

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha avviato una procedura concorsuale, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 6 dirigenti di livello non generale, di cui n. 5 da assegnare alla sezione Agricoltura e n. 1 posto da assegnare alla sezione Ispettorato Centrale della Tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF).

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre il giorno 8 novembre 2025.

AVVOCATURA DELLO STATO: CONCORSO PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

L’Avvocatura dello Stato ha indetto un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 101 (centouno) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli assistenti.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre il 24 novembre 2025.

AVVOCATURA DELLO STATO: CONCORSO PER FUNZIONARI

L’Avvocatura dello Stato ha indetto un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 32 (trentadue) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato e nei ruoli del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali, nell’Area dei funzionari.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre il 24 novembre 2025.

AMA ROMA: CONCORSO PER APPRENDISTI

AMA Roma, Azienda Municipale Ambientale, ha avviato nuove procedure concorsuali per il reclutamento di n. 12 apprendisti laureati in economia, giurisprudenza ed economia.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre il 4 novembre 2025.

MAECI: CONCORSO PER 18 POSTI

Il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di n. 18 unità di personale non dirigenziale, di cui: 9 (nove) unità appartenenti alla Famiglia per le attività economiche, commerciali e statistiche con competenze in materia di promozione della crescita e degli scambi internazionali e di dazi (EXPORT) e 9 (nove) unità appartenenti alla Famiglia tecnico-informatica e delle telecomunicazioni con competenze in materia di infrastrutture ICT, applicativi e sicurezza informatica (CYBER).

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata attraverso il portale dedicato entro e non oltre il 19 novembre 2025.

GUARDIA DI FINANZA: CONCORSO PER 1.985 ALLIEVI

La Guardia di Finanza ha pubblicato un nuovo bando per il reclutamento di 1.982 allievi finanzieri. Il concorso è aperto sia a cittadini civili che a volontari delle Forze Armate, suddividendo i posti tra il contingente ordinario e quello di mare.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12:00 del 21 novembre 2025 attraverso il portale dedicato.

MARINA MILITARE: 2.500 VOLONTARI VFI

La Marina Militare ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 2.500 volontari VFI distribuiti nel corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e nel corpo delle Capitanerie di Porto (CP).

La domanda di partecipazione al concorso per allievi marescialli della Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa potrà essere inoltrata entro e non oltre il 26 novembre 2025 per il primo blocco previo accesso sul portale dedicato.

CONCORSO MAGISTRATURA: BANDO PER 450 POSTI

Il Ministero della Giustizia ha indetto il nuovo Concorso Magistratura 2025 per il reclutamento di n. 450 magistrati ordinari.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 12:00 del 24 novembre 2025 accedendo al sito internet del Ministero della Giustizia.

ALTRI CONCORSI NOVEMBRE 2025

Il mese di novembre 2025 consentirà a tantissimi di entrare a far parte di Enti ed Amministrazioni pubbliche offrendo importanti prospettive di crescita personale e stabilità lavorativa.

Oltre quelle precedentemente elencate, non mancheranno ulteriori opportunità! Stando a quanto previsto dal DPCM 29 gennaio 2025, pubblicato il GU il 7 marzo 2025, entro il 2026 dovrebbero essere effettuate oltre 3.000 assunzioni come di seguito indicato:

  • n. 958 unità al Ministero dell’Interno;
  • n. 1.734 unità al Ministero della Giustizia, Dipartimento Organizzazione Giudiziaria;
  • n. 261 unità al Ministero della giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria;
  • n. 80 unità al MEF;
  • n. 35 unità al Ministero della Salute;
  • n. 53 unità al Ministero degli Affari Esteri;
  • n. 22 unità al Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica;
  • n. 37 unità al Ministero delle Imprese e Made in Italy;
  • n. 307 unità all’INAIL;
  • n. 31 unità all’Ispettorato Nazionale del Lavoro;
  • n. 7 unità al Ministero della Giustizia, Ufficio Centrale Archivi Notarili;
  • n. 15 unità  all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile;
  • n. 364 unità all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
  • n. 6 unità presso l’Agenzia ITA-ICE;
  • n. 5 unità presso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca;
  • n. 3 unità presso l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni;
  • n. 2 unità all’Accademia della Crusca;
  • n. 4 unità per l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali;
  • n. 3 unità per l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Centrale;
  • n. 3 unità per l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale;
  • n. 2 unità per l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara.

SIMULATORE GRATUITO SULL’APP WORKY – CONCORSI E LAVORO

Per tutti i concorsi banditi e per quelli che saranno indetti renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame in modo del tutto gratuito e fruibile in maniera semplice e diretta. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app consentirà di esercitarsi su tutte le materie d’esame per ciascun concorso comodamente dal proprio smartphone. Inoltre, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz.

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Ultimi articoli

Regione Emilia Romagna: indetti bandi per 41 infermieri

La Regione Emilia Romagna ha indetto una serie di bandi di concorso per il reclutamento di complessive 41 unità...

Potrebbe interessarti anche