Il Ministero dei Trasporti è stato recentemente autorizzato all’indizione di concorsi per il reclutamento di nuove unità nell’arco dei prossimi mesi. La notizia è stata confermata dal DPCM 7 agosto 2025 che autorizza l’incremento della dotazione organica civile del Ministero mediante l’inserimento di personale a tempo indeterminato.
Di seguito i dettagli.
CONCORSI MINISTERO DEI TRASPORTI: PROFILI RICERCATI
Come anticipato, il DPCM 7 agosto 2025 prevede l’incremento del personale organico dell’amministrazione civile del Ministero dei Trasporti per assicurare la costante funzionalità ed efficienza delle strutture territoriali dell’Ente.
Nel dettaglio, il Ministero è autorizzato a bandire concorsi per il reclutamento di ulteriori n. 232 assistenti a tempo indeterminato, da aggiungersi alle normali facoltà assunzionali.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili politici;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Maggiore età.
FASI DI SELEZIONE
Per saperne di più sulle prove che consentiranno l’accesso al profilo a concorso sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali. Tuttavia, stando ai precedenti bandi è possibile ipotizzare che i candidati siano chiamati a sostenere un’eventuale prova preselettiva, una o più prove scritte e una prova orale.
Le prove potrebbero avere ad oggetto le seguenti materie:
- Diritto amministrativo;
- Diritto penale;
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici,
- Diritto dell’Unione Europea;
- Norme generali in materia di pubblico impiego;
- Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Lingua inglese.
BANDI CONCORSI MINISTERO DEI TRASPORTI
Per essere aggiornati sui bandi in uscita consigliamo ai nostri lettori di monitorare il portale web del Ministero dell’Interno e il Portale inPA.
Per tutti gli aggiornamenti relativi ai concorsi pubblici, invece, invitiamo i lettori a consultare il nostro sito web concorsi-pubblici.org, la pagina Facebook e la pagina Instagram.
