Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso scuola 2025 per il reclutamento di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
C’è tempo fino al 29 ottobre per potersi candidare! Di seguito tutti i dettagli.
I POSTI DISPONIBILI
Come anticipato, è indetto il nuovo Concorso Scuola PNRR3 che mette a bando un totale di n. 30.759 posti per le annualità 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028 su posti comuni e di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
CONCORSO SCUOLA 2025: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al Concorso Scuola 2025 tutti i candidati in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti specifici.
- Titolo abilitante: Laurea specifica per la classe di concorso con abilitazione, diploma valido per l’accesso alla classe di concorso, per gli ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici), diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso.
- Abilitazione all’insegnamento.
- Accesso senza abilitazione: Laurea con almeno 3 anni di servizio (negli ultimi 5), di cui uno specifico per la classe di concorso, o con il conseguimento di almeno 30 CFU sui 60 richiesti per l’abilitazione.
- Eventuali percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.
Potranno essere ammessi con riserva i candidati che hanno conseguito titoli all’estero e sono in attesa del riconoscimento, nonché i candidati iscritti ai percorsi di abilitazione per l’anno scolastico 2024/2025 e che conseguano l’abilitazione entro il 31 gennaio 2026.
PROCEDURA SELETTIVA
Nell’ambito della procedura selettiva il bando di concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale e la valutazione dei titoli.
Nel dettaglio, la prova scritta per i posti comuni e di sostegno sarà articolata in n. 50 quesiti da risolvere in 100 minuti così distribuiti:
- dieci quesiti di ambito pedagogico;
- quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La prova orale, invece, avrà durata complessiva di 45 minuti e consentirà di accertare le competenze disciplinari e didattiche di ciascun candidato per la classe di concorso specifica mediante l’organizzazione e la progettazione di una lezione simulata.
Saranno, altresì, accertate le conoscenze dei candidati riguardo la lingua inglese, almeno al livello B2, e le apparecchiature informatiche più diffuse.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO SCUOLA 2025
La domanda di partecipazione al Concorso Scuola 2025 potrà essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 29 ottobre 2025 accedendo al portale inPa previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sul prossimo Concorso Scuola invitiamo i nostri lettori a consultare regolarmente il nostro sito web, la nostra pagina facebook e il portale inPa.
