Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è in procinto di bandire il nuovo Concorso Scuola 2025. Il concorso si inserisce in un piano di reclutamento ben più ampio che prevede, entro il 2026, la copertura di circa 70.000 cattedre vacanti tra nuove assunzioni e stabilizzazioni di docenti precari grazie ai fondi del PNRR1 e PNRR2.
Di seguito tutti i dettagli sul bando atteso.
CONCORSO DOCENTI 2025/2026: QUANDO SARA’ PUBBLICATO IL BANDO?
Come anticipato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito bandirà a breve un nuovo concorso per il reclutamento di insegnanti per le scuole di tutti gli ordini e gradi. Stando a quanto emerso nel recente incontro tra il Ministero e le organizzazioni sindacali, si prevede la pubblicazione di due distinti bandi di concorso: uno per la scuola d’infanzia e primaria per un totale di 27.376 posti a disposizione e uno per la scuola secondaria per un totale di 30.759 posti a disposizione, sia su posti comuni che di sostegno.
La pubblicazione dei bandi è prevista entro venerdì 10 ottobre nell’ambito del PNRR3. L’obiettivo è quello di svolgere le prove scritte entro dicembre 2026 e concludere le operazioni entro gennaio 2026 per garantire l’assunzione dei vincitori e lo scorrimento degli idonei entro l’anno scolastico 2026/2027.
CONCORSO SCUOLA 2025: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al Concorso Scuola 2025 tutti i candidati in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti specifici.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Per partecipare ai posti comuni, i candidati devono possedere:
- Titolo abilitante: Laurea specifica per la classe di concorso con abilitazione o, per gli ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici), diploma valido per l’accesso alla classe di concorso;
- Accesso senza abilitazione: Laurea con almeno 3 anni di servizio (negli ultimi 5), di cui uno specifico per la classe di concorso, o con il conseguimento di almeno 30 CFU sui 60 richiesti per l’abilitazione.
Infanzia e primaria
Per i posti comuni:
- Titoli richiesti: Laurea in Scienze della Formazione Primaria o Diploma Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
- Accesso con riserva: Per chi ha presentato domanda di riconoscimento del titolo estero entro la scadenza del bando.
Sostegno (tutti i gradi scolastici)
I candidati dovranno possedere:
- Diploma di specializzazione sul sostegno per il grado scolastico richiesto;
- Accesso con riserva per chi ha conseguito il titolo di specializzazione all’estero e ha richiesto il riconoscimento entro i termini.
PROCEDURA DI SELEZIONE CONCORSO SCUOLA
Per saperne di più sulla procedura selettiva sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Tuttavia, stando a precedenti concorsi è possibile ipotizzare che i candidati siano chiamati a sostenere una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Nel dettaglio, la prova scritta sarà composta da quesiti a risposta multipla così suddivisi:
- domande sulle competenze disciplinari, pedagogiche, didattiche e relative all’inclusione;
- domande sulla conoscenza della lingua inglese (livello B2);
- domande sulle competenze digitali.
I candidati che supereranno la prova scritta accederanno alla prova orale che consentirà di valutare:
- Competenze disciplinari e didattiche;
- Capacità di progettazione e utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento;
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.
Durante la prova potrebbe essere richiesto anche lo svolgimento di una lezione simulata con traccia estratta 24 ore prima della prova.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sul prossimo Concorso Scuola invitiamo i nostri lettori a consultare regolarmente il nostro sito web, la nostra pagina facebook e il portale inPa.
