martedì, 18 Novembre 2025

Concorsi INPS 2025: in arrivo bando per diplomati entro novembre

Di questo autore

I sindacati confermano: entro novembre saranno indetti bandi di concorso INPS rivolti a diplomati per un totale di n. 1.530 posti a disposizione!

A confermarlo è l’Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione (UILPA) – INPS che ha sottolineato la necessità di rinforzare l’organico dell’Istituto, soprattutto nell’ex Area B, e garantire una gestione più efficace dei servizi.

In ottemperanza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 si prevede l’incremento del personale un totale di n. 7.930 unità nel biennio, di cui n. 7.128 tramite concorsi pubblici e n. 1.530 posti rivolti a candidati diplomati! Di seguito tutti i dettagli sulle procedure attese.

CONCORSI INPS 2025: PROFILI RICERCATI

Come anticipato, l’INPS ha in programma l’imminente pubblicazione di un bando di concorso rivolto a candidati in possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Nel dettaglio, l’Ente prevede di assumere n. 1.530 unità suddivise tra i seguenti profili:

  •  n. 960 Assistenti ai servizi, di cui n. 38 posti destinati alla sede di Bolzano;
  • n. 501 Assistenti informatici, di cui n. 1 posto destinato alla sede di Bolzano;
  • n. 31 Assistenti tecnici.

REQUISITI D’ACCESSO

Per la partecipazione alle selezioni che saranno indette dall’INPS i candidati dovranno essere in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione all’università per il profilo di Assistente ai servizi;
  • Diploma tecnico, probabilmente specifico (informatico, elettronico, telecomunicazioni oppure costruzioni, geometra, meccanica/impianti), per i profili di Assistente informatico e tecnico.

PROCEDURA SELETTIVA

Per saperne di più sulla procedura selettiva sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Tuttavia, stando a precedenti concorsi per i medesimi profili è possibile ipotizzare che i candidati debbano sostenere una procedura selettiva articolata in:

  • PROVA PRESELETTIVA qualora il numero di domande di partecipazione sia elevato. L’ipotesi è ancora più accreditata nel caso del profilo di Assistente ai Servizi, sia per l’elevato numero di posti a disposizione sia perché non richiede diploma specifico per l’accesso, rendendo il profilo adatto ad una vasta platea di candidati;
  • PROVA SCRITTA;
  • PROVA ORALE;
  • VALUTAZIONE DEI TITOLI.

Nel dettaglio, le prove consentiranno l’accertamento delle conoscenze dei candidati in materie connesse al profilo professionale per cui si concorre, della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

ULTERIORI CONCORSI

Nel corso del biennio non mancheranno opportunità rivolte a candidati laureati. Ad ottobre, infatti, è attesa la pubblicazione di bandi per funzionari della vigilanza, per assicurare il rispetto delle normative previdenziali e contributive, funzionari per la progettazione, erogazione e controllo dei servizi erogati dall’Istituto e funzionari sanitari.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO

Avvisiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Ultimi articoli

Regione Emilia Romagna: indetti bandi per 41 infermieri

La Regione Emilia Romagna ha indetto una serie di bandi di concorso per il reclutamento di complessive 41 unità...

Potrebbe interessarti anche