Il Ministero della Difesa ha avviato una procedura concorsuale straordinaria per il reclutamento di n. 33 sottotenenti dell’esercito di cui n. 14 in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma dei Trasporti e dei Materiali dell’Esercito, n. 16 in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato dell’Esercito e n. 3 in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO SOTTOTENENTI ESERCITO: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Come anticipato, è indetto un bando di concorso per il reclutamento di complessive 33 unità nel ruolo di sottotenenti dell’esercito. Potranno partecipare alla procedura tutti i concorsisti in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Laurea in ambito giuridico o economico;
- Non essere stati destituiti o dispensati dal pubblico impiego;
- Non aver superato il 35° anno di età;
- Non essere stati condannati per delitti non colposi;
- Se militari, non avere procedimento disciplinare avviato;
- Non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- Condotta incensurabile;
- Non aver tenuto tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
PROCEDURA SELETTIVA
Nell’ambito della procedura selettiva, il bando prevede lo svolgimento delle seguenti fasi di selezione:
- PROVE DI EFFICIENZA FISICA
- ACCERTAMENTI SANITARI E ATTITUDINALI
- PROVA SCRITTA
- VALUTAZIONE DEI TITOLI
NOMINA
I candidati risultati vincitori del concorso saranno nominati sottotenenti in seguito al superamento del corso applicativo della durata non inferiore a tre mesi. Ciascun candidato, inoltre, dovrà sottoporsi a visita medica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici, nonché a vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio in Patria e all’estero.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso per il reclutamento di sottotenenti dell’esercito potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre il 20 ottobre 2025 autenticandosi mediante SPID/CIE.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.