martedì, 18 Novembre 2025

Concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate: online diario e sedi d’esame

Di questo autore

Com’è noto, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato negli scorsi mesi un bando di concorso per il reclutamento di n. 350 funzionari giuridico-tributari, Area dei Funzionari, per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale presso le sedi di Roma e Milano.

Ebbene, l’Ente ha finalmente reso note modalità e sedi per lo svolgimento della prova scritta! Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO 350 FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE: DIARIO D’ESAME

La prova scritta prevista dal bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 350 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale, avrà luogo nel giorno 9 ottobre 2025 presso le sedi di seguito indicate:

  • CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN EMILIA-ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA E VENETO: Scalo Eventi Torino, Strada della Continassa, n. 28, 10151 TORINO (TO). Ore 9.30: candidati con cognome da ABB a IZZO N. Ore 14.30: candidati con cognome da IZZO S. a ZULL;
  • CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN ABRUZZO, MARCHE, MOLISE, LAZIO, TOSCANA, UMBRIA E STATO ESTERO: Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, n. 1645, 00148 ROMA (RM). Ore 9.30: candidati con cognome da ABA a LA VERD Ore 14.30: candidati con cognome da LA VERG a ZUZ;
  • CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN CALABRIA, BASILICATA, CAMPANIA E PUGLIA: Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 NAPOLI (NA). Ore 9.30: candidati con cognome da ABA a IULIANI Ore 14.30: candidati con cognome da IULIANO a ZUR;
  • CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN SARDEGNA: Fiera di Cagliari, Via Armando Diaz, n. 221, 09126 CAGLIARI (CA). Ore 9.30: candidati con cognome da ABI a MARR Ore 14.30: candidati con cognome da MART a ZOCC;
  • CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN SICILIA: Palaghiaccio Catania, 8/A, Viale Kennedy, 95047 CATANIA (CT). Ore 9.30: candidati con cognome da ABA a LAUDA Ore 14.30: candidati con cognome da LAUDI a ZUM.

PROCEDURA SELETTIVA CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

Nell’ambito della procedura selettiva, il bando prevede lo svolgimento di una sola prova scritta articolata in due parti. Nel dettaglio, la prima parte consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare le conoscenze in materia di:

  • Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • Diritto civile e commerciale;
  • Diritto amministrativo;
  • Contabilità aziendale;
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati tributari.

La seconda parte, invece, è in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. La prova è volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso in questione invitiamo tutti i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Regione Emilia Romagna: indetti bandi per 41 infermieri

La Regione Emilia Romagna ha indetto una serie di bandi di concorso per il reclutamento di complessive 41 unità...

Potrebbe interessarti anche