Nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 2.700 unità per l’Area Funzionari, Famiglia professionale Funzionario giuridico-tributario, per attività di controlli fiscale e servizi fiscali, riservato ai laureati magistrali in giurisprudenza ed economia: c’è tempo fino al giorno 11 agosto 2025 per potersi candidare sul sito InpA.
CONCORSO FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE: SCARICA LE PROVE DEL PRECEDENTE CONCORSO
Le materie oggetto della prova selettiva ed unica saranno le seguenti:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto dell’Unione Europea;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- diritto fallimentare e della crisi e dell’insolvenza d’impresa;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Ebbene, nel 2023 è stato bandito dall’Agenzia delle Entrate un concorso per lo stesso profilo di funzionario giuridico, con materie molto molto simili (nel bando 2025 sono state aggiunte diritto dell’unione europea e della crisi, che nel 2023 non c’erano).
Pertanto, risulta molto importante – per capire le difficoltà possibili della prova di quest’anno – avere accesso alle prove del precedente concorso del 2023.
Nel dettaglio, CLICCANDO QUI è possibile visualizzare e scaricare una delle prove ufficiali del precedente concorso Agenzia delle Entrate – funzionari tributari.
Invece, CLICCANDO QUI è possibile conoscere la griglia delle risposte esatte alla prova ufficiale del 2023.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO ADE – 2700 FUNZIONARI: TUTTI I DETTAGLI
In ogni caso, per prepararsi al meglio in vista della prova unica, a nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori e sotto la direzione scientifica del Dott. Giuseppe Corfeo (dirigente della P.A.), ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta (ed unica) del concorso in questione che inizierà presumibilmente la seconda metà di settembre.
Il corso sarà tenuto da Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione, Avvocati e Dottori commercialista con comprovata esperienza nel campo della formazione e verterà su tutte le materie caratterizzanti l’unica prova prevista dal bando di concorso.
Il corso sarà composto da 15 lezioni, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova e le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la possibilità di visualizzare la registrazione di ogni lezione in differita grazie all’invio via mail da parte dell’organizzazione del corso. Cliccando qui è possibile ricevere tutte le info sul corso ed iscriversi.
Al momento è possibile acquistare il corso al prezzo vantaggioso di soli 179,90 euro (IVA inclusa) entro e non oltre il 31 luglio 2025. Per chi si iscriverà entro il 10 settembre, invece, il corso costerà 199,90 euro.
Compreso nel prezzo è previsto lo svolgimento di simulazioni e l’invio di dispense ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, schemi riassuntivi e mappe concettuali.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO DI PREPARAZIONE
SIMULATORE GRATUITO
Infine, Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile il simulatore per la prova scritta del Concorso Agenzia delle Entrate – 2700 funzionari. L’app, che è disponibile gratuitamente sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie della prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate o comodamente dal proprio smartphone, gratis.
Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del concorso dell’Agenzia delle Entrate, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]
AGGIORNAMENTI
Per restare informati su tutte le info relative al maxi concorso Agenzia delle Entrate appena bandito, invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina Facebook e al gruppo Telegram.
