L’Arma dei Carabinieri ha indetto un bando di concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di n. 4.918 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri, di cui n. 3.421 riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e in ferma prefissata iniziale in servizio, n. 1.465 riservati ai cittadini italiani.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Come anticipato, l’Arma dei Carabinieri ha avviato una selezione per il reclutamento di n. 4.918 allievi. Ciascun candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- se militari già in servizio, ovvero congedati alla data del 31 dicembre 2020, possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- se militari in servizio dal 1° gennaio 2021 conseguimento, nell’anno scolastico 2024/2025, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere stati destituiti o dispensati dal pubblico impiego.
PROCEDURA CONCORSUALE
Nell’ambito della procedura concorsuale il bando indetto dall’Arma dei Carabinieri prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova di efficienza fisica, nonché la valutazione dell’idoneità psico-fisica e dei requisiti attitudinali dei candidati.
Nel dettaglio, la prova scritta consiste nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica delle conoscenze dei candidati in materia di:
- cultura generale;
- storia e struttura ordinativa dell’arma;
- quesiti logico-deduttivi e di ragionamento critico-verbale;
- lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco;
- elementi di informatica.
Per ciascun candidato verranno, altresì, valutati i titoli militari (periodi di servizio, partecipazioni a missioni, qualità del servizio prestato, decorazioni e benemerenze, certificazioni informatiche) e professionali (titolo di studio, certificazioni informatiche, periodi di servizio svolti dai militari in rafferma biennale).
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro e non oltre il 7 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.