Importanti novità in arrivo per tutti gli aspiranti docenti e personale ATA grazie ai concorsi scuola attivi o in dirittura d’arrivo. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha in programma numerose assunzioni di personale nell’arco dell’anno in corso, nonché la stabilizzazione di personale precario e abilitazione per nuovi insegnanti.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSI SCUOLA: I NUMERI
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha in programma nuove assunzioni per docenti e personale ATA da formalizzare entro il biennio 2025-2027. L’obiettivo, secondo quanto previsto dal PNRR, è di raggiungere le 70mila assunzioni nel mondo scuola grazie a concorsi già banditi e a nuove procedure in dirittura d’arrivo.
TUTTI I BANDI ATTIVI
Come anticipato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha in programma quasi 70mila assunzioni entro il 2027. Una parte delle assunzioni previste è già stata formalizzata mediante una serie di procedure concorsuali già bandite, tra cui:
- Concorso ordinario per docenti scuola infanzia, primaria e secondaria;
- Concorso ordinario Funzionari ed elevata qualificazione, ex DSGA;
- Concorso per insegnanti di religione cattolica;
- Concorso straordinario per docenti di religione cattolica;
- Concorso ordinario per dirigenti scolastici;
- Concorso DSGA facenti funzione;
- Concorsi per educatori asili nido, educatori professionali e istruttori socio-educativi a livello regionale.
I BANDI IN ARRIVO ENTRO IL 2027
I concorsi scuola non terminano qui! Entro il 2027, infatti, il MIM procederà a nuove assunzioni grazie a bandi in corso di svolgimento e a nuove procedure concorsuali.
Sono attese nel prossimo biennio le seguenti procedure concorsuali:
- CONCORSO PERSONALE ATA 24 MESI: il concorso consentirà l’accesso ai ruoli provinciali per profili professionali di Area A e B del personale ATA per l’aggiornamento delle graduatorie per l’anno scolastico 2025/2026. Il concorso è attualmente chiuso e i candidati sono in attesa di novità riguardo la scelta delle sedi.
- CONCORSO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GPS: Ogni due anni il MIM procede all’aggiornamento delle graduatore GPS. Considerando che l’ultimo aggiornamento c’è stato nel 2024 ed è relativo al biennio 2024/2026, a partire dal 2026 potremo aspettarci un nuovo bando per l’aggiornamento delle relative graduatorie per il biennio 2026/2028.
- CONCORSO ATA TERZA FASCIA: Ogni tre anni il MIM procede all’aggiornamento delle graduatorie ATA Terza Fascia. Il prossimo bando è previsto per il 2027 e sarà relativo all’aggiornamento delle graduatorie per il triennio 2027/2030.
- CONCORSO ATA SICILIA SCUOLE REGIONALI: Nel 2027 è atteso un bando per l’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee del personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole paritarie e pareggiate della Regione Siciliana per il triennio 2027/2030.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sui concorsi invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.