L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 15 Funzionari di Amministrazione di quinto livello professionale a tempo pieno e determinato con contratto di apprendistato della durata di 24 mesi.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO FUNZIONARI ISTAT: PROFILI RICERCATI
Come anticipato l’ISTAT ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di n. 15 funzionari così suddivisi:
- n. 6 unità per la Gestione delle Risorse Umane
- n. 4 unità per la Contrattualistica pubblica, amministrazione e patrimonio
- n. 4 unità per Supporto tecnico-amministrativo alla produzione statistica
- n. 1 unità per attività legale
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Non aver riportato condanne penali;
- Non essere stati destituiti o dispensati dal pubblico impiego;
- Laurea di I livello in una delle seguenti discipline:
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze dell’educazione e della formazione L-19, Laurea in Scienze e tecniche psicologiche L-24, Scienze economiche L-33, Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36, Sociologia L-40 e lauree equiparate.
CONTRATTUALISTICA PUBBLICA, AMMINISTRAZIONE E PATRIMONIO:
- Sottoarea D: Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze economiche L-33, Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36 e lauree equiparate;
- Sottoarea E: Ingegneria civile e ambientale L-7, Ingegneria industriale L-9, Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16, Scienze dell’architettura L-17, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze e tecniche dell’edilizia L-23, Scienze economiche L-33 e lauree equiparate.
SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO ALLA PRODUZIONE STATISTICA: Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36 e lauree equiparate.
AMBITO LEGALE: Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16 e lauree equiparate.
PROCEDURA SELETTIVA CONCORSO ISTAT
Il bando di concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale per l’accertamento delle conoscenze in materia di:
- Diritto del lavoro pubblico;
- Diritto amministrativo;
- Contabilità pubblica;
- Organizzazione Pa e gestione risorse umane;
- Elementi di Statistica;
- Normativa su protezione dati;
- Competenze trasversali: collaborazione, problem solving, digitalizzazione, affidabilità.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso ISTAT può essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPa entro e non oltre le ore 12:00 del 23 giugno 2025.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.