Il Ministero della Difesa ha pubblicato due bandi di concorso per il reclutamento di un contingente totale di n. 111 unità suddivise tra assistenti a funzionari da destinare ai ruoli dell’Agenzia Industrie Difesa.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSI MINISTERO DELLA DIFESA: PROFILI RICERCATI
Come anticipato, il Ministero della Difesa ha indetto due diverse procedure concorsuali per il reclutamento di n. 111 unità così suddivise:
- n. 16 Funzionari, di cui n. 7 Funzionari amministrativi, contabili, linguistici, giudiziari e storicoculturali e n. 9 Funzionari tecnici, scientifici, informatici, per i servizi di supporto e logistica, sicurezza/ambientale;
- n. 95 Assistenti, di cui n. 22 assistenti amministrativi, contabili, linguistici, giudiziari e storicoculturali, n. 70 assistenti tecnici, scientifici, informatici, per i servizi di supporto e logistica, sicurezza /ambientale e n. 3 assistenti sanitari.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al profilo professionale;
- Maggiore età;
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado per il profilo di Assistente;
- Laurea magistrale e/o specialistica specifica per il profilo di Funzionario.
PROCEDURA CONCORSUALE
Nell’ambito della procedura concorsuale, i bandi prevedono lo svolgimento di un’unica prova scritta da svolgersi mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali.
Nel dettaglio, la prova sarà articolata in n. 40 quesiti a risposta multipla volti alla verifica delle conoscenze di base per ciascun profilo professionale, nonché delle capacità logico-deduttive e di ragionamento critico-verbale.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il 30 giugno 2025 accedendo al portale dedicato.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione dei bandi ufficiali:
