sabato, 14 Giugno 2025

Concorsi pubblici: tutti i bandi in scadenza a giugno 2025

Di questo autore

Il 2025 è un anno fondamentale per chiunque voglia di partecipare ai concorsi pubblici perché in palio ci sono tantissimi posti di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, con infinite possibilità di lavoro rivolte sia a laureati che diplomati.

Di seguito tutti i bandi in scadenza nel mese di giugno 2025!

CONCORSI PUBBLICI: I BANDI IN SCADENZA A GIUGNO 2025

MINISTERO DEL TURISMO: CONCORSO PER ASSISTENTI E FUNZIONARI

Il Ministero del Turismo ha indetto un nuovo bando di concorso per il reclutamento di n. 140 unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari, ex Area III, F1 e n. 40 unità di personale appartenente all’Area degli Assistenti, ex Area II, F2.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre le ore 18:00 del 16 giugno 2025 attraverso il portale dedicato:

CONCORSO SNA: BANDO PER 120 ALLIEVI DIRIGENTI

La SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 144 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla scuola per il reclutamento di n. 120 unità nella qualifica di dirigente di seconda fascia.

Sarà possibile candidarsi entro e non oltre il 19 giugno 2025 attraverso il portale InPA.

Per restare aggiornati sul concorso SNA 2025 invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

CNR: CONCORSO PER FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE

Il CNR ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 8 unità di personale profilo Funzionario di Amministrazione V livello professionale, presso l’Amministrazione Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Unità Gestione e Compliance Amministrativa con sede a Roma.

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica per il reclutamento di personale CNR, disponibile attraverso il reindirizzamento dal Portale Nazionale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica https://www.inpa.gov.it entro e non oltre il giorno 8 maggio 2025.

CONSIGLIO DI STATO: CONCORSO PER CONSIGLIERI

Il consiglio di Stato ha indetto un bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 2 consiglieri.

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Consiglio di Stato potrà essere presentata esclusivamente presso l’ufficio di accettazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Segretariato generale – Servizio personale delle magistrature, via dell’Impresa, 89 – Roma, entro e non oltre il 26 giugno 2025.

CONI: CONCORSO PER 12 UNITA’ DIVERSI PROFILI PROFESSIONALI

Il Comitato Olimpico Nazionale (CONI) ha avviato una procedura concorsuale per il reclutamento di n. 12 unità di personale non dirigenziale per diversi profili professionali a tempo indeterminato.

La domanda di partecipazione al presente concorso potrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 9 giugno 2025 attraverso la compilazione del format di candidatura disponibile sul portale inPA.

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA: CONCORSO PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a nove posti di assistente amministrativo, area II, livello economico 1, in prova del ruolo organico del CSM con sede unica a Roma, di cui n. 4 posti riservati al personale di ruolo in servizio del CSM appartenente all’Area I.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il 19 giugno 2025 attraverso il portale dedicato.

INPS, PROVINCIA DI BOLZANO: CONCORSO PER ASSISTENTI AI SERVIZI

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un bado di concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 6 assistenti ai servizi, ex posizione economica B1, per la provincia di Bolzano.

Le domande di partecipazione al concorso, redatte conformemente allo schema di cui all’allegato A del bando ufficiale, dovranno essere presentate a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.), all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 20 giugno.

PROVINCIA DI MILANO: BANDI PER DIPLOMATI

Sono indetti nuovi concorsi in provincia di Milano riservati a candidati in possesso del solo diploma di istruzione secondaria per il reclutamento di Operatori esperti amministrativi e Agenti di Polizia Locale per i comuni di Bollate e Arese.

La domanda di partecipazione ai concorsi potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPa entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 8 giugno 2025.

COMUNE DI PAVIA: CONCORSO INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA

Il Comune di Pavia ha indetto un bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di funzionario insegnante scuola infanzia, Area dei Funzionar e dell’elevata qualificazione, a tempo pieno e indeterminato da assegnare al settore 3 – Scuola, Politiche giovanili e Cultura.

La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata entro e non oltre il 4 giugno 2025 esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dedicato.

VIGILI DEL FUOCO: CONCORSO PER VICE-DIRETTORI

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, ha indetto un bando di concorso pubblico, per esami, per l’accesso a n. 66 posti di vice-direttori del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso la compilazione del format dedicato sul portale inPALa scadenza è fissata al giorno 13 giugno 2025.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: CONCORSO PER ASSISTENTI POLITICHE PER IL LAVORO

La Regione Emilia Romagna ha indetto una nuova procedura concorsuale rivolta a candidati in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado: si ricercano n. 34 assistenti in politiche per il lavoro a tempo indeterminato.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPa entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 4 giugno 2025.

CAMERA DEI DEPUTATI: CONCORSO PER SEGRETARI PARLAMENTARI

La Camera dei Deputati ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 65 Segretari parlamentari (codice C15) a tempo pieno e indeterminato.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica, entro le ore 18:00 (ora italiana) del 5 giugno 2025, esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it.

SENATO DELLA REPUBBLICA: CONCORSO PER CONSIGLIERI PARLAMENTARI

Il Senato della Repubblica ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 15 Consiglieri Parlamentari, di cui n. 12 posti riservati ai candidati che sostengono le prove per l’indirizzo giuridico e n. 3 posti riservati ai candidati che sostengono le prove per l’indirizzo economico.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata con modalità telematica, entro e non oltre le ore 18:00 del 6 giugno 2025, esclusivamente attraverso la specifica applicazione informatica disponibile all’indirizzo concorsi.senato.it.

ROMA CAPITALE: CONCORSO PER 450 ISTRUTTORI

Roma Capitale ha indetto una nuova procedura concorsuale, per esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di un contingente complessivo di n. 450 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area degli Istruttori come di seguito indicato:

  • n. 225 posti nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo, Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice Concorso RC/IA;
  • n. 225 posti nel profilo professionale di Istruttore Servizi Tecnici, Famiglia Tecnica – Codice Concorso RC/IT

La domanda di partecipazione al concorso indetto da Roma Capitale deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale inPAentro e non oltre le ore 23:59 del 4 giugno 2025.

Ultimi articoli

Concorsi Agenzia delle Dogane: tutti i bandi in arrivo entro il 2027

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente aggiornato il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio...

Potrebbe interessarti anche