lunedì, 17 Novembre 2025

Concorso 1.069 medici INPS: pubblicato il diario della prova preselettiva e scritta

Di questo autore

Com’è noto, l’INPS ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1.069 professionisti medici di prima fascia funzionale nei ruoli del personale dell’Ente.

Ebbene, l’ente ha finalmente pubblicato il diario d’esame: le prove cominceranno il 14 maggio 2025! Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO MEDICI INPS: IL DIARIO D’ESAME

Come anticipato, l’INPS, mediante un comunicato pubblicato sul portale inPA, ha reso noti i dettagli relativi allo svolgimento della prova preselettiva e scritta del concorso per il reclutamento di n. 1.069 medici di I fascia.

I candidati sono convocati a sostenere la prova preselettiva presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso NORD – Via Portuense 1645 – ROMA, il giorno 14 maggio 2025 alle ore 9.00. Ciascun candidato dovrà essere munito di un valido documento di riconoscimento e di una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso.

Successivamente, tutti i candidati che avranno superato con successo la preselezione potranno accedere alla prova scritta che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso NORD – Via Portuense 1645 – ROMA – il giorno 15 maggio 2025 alle ore 9.00.

Clicca qui per il documento ufficiale.

LE PROVE

La prova preselettiva prevede lo svolgimento di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti così suddivisi:

  • n. 10 di clinica e patologia medica o chirurgica;
  • n. 10 di legislazione sanitaria e sociale, nonché di deontologia professionale;
  • n. 10 di organizzazione degli organismi di accertamento medico legale INPS;
  • n. 20 di elementi di medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, con riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali di competenza dell’INPS.

Nel corso della prova scritta, invece, verranno accertate le conoscenze dei candidati in materia di clinica e patologia medica o chirurgica, legislazione sanitaria e sociale, deontologia professionale, elementi di medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso INPS-INAIL 448 ispettori di vigilanza: le risposte alle domande più frequenti

Il bando per il reclutamento di 448 ispettori di vigilanza INPS-INAIL è finalmente sul portale inPA! L’iniziativa riguarda 355 posti...

Potrebbe interessarti anche