Il 2025 è un anno fondamentale per chiunque voglia di partecipare ai concorsi pubblici perché in palio ci sono tantissimi posti di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, con infinite possibilità di lavoro rivolte sia a laureati che diplomati.
Di seguito tutti i bandi in scadenza nel mese di aprile 2025!
CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA AD APRILE 2025
CONCORSO MAECI: 35 SEGRETARI DI LEGAZIONE
Il Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di n. 35 Segretari di Legazione in prova.
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 13 maggio 2025 esclusivamente in modalità telematica compilando il modulo on-line disponibile sul portale dedicato.
CONCORSI PUBBLICI VIGILI DEL FUOCO
CONCORSO PER ISPETTORI INFORMATICI
Il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha indetto un concorso pubblico, per esami, per n. 30 diplomati da inquadrare nella qualifica di ispettore informatico.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro e non oltre il giorno 24 aprile 2025 esclusivamente online attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni specificate nel bando ufficiale.
CONCORSO PER VICE-DIRETTORI INFORMATICI
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, ha indetto un bando di concorso pubblico, per esami, per l’accesso a n. 23 posti di vice-direttore informatico del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate entro e non oltre il giorno 18 aprile 2025.
MINISTERO DELLA DIFESA: CONCORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA MARINA MILITARE
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 27° corso biennale per n. 191 allievi marescialli della Marina Militare di cui 170 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 del Corpo delle Capitanerie di Porto.
La domanda di partecipazione al concorso per allievi marescialli della Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa potrà essere inoltrata entro e non oltre il giorno 23 aprile 2025 previo accesso sul Portale InPA.
MAECI: CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un nuovo bando di concorso per la selezione di dirigenti scolastici da inviare a prestare servizio all’estero a partire dall’anno scolastico 2025/2026 per le aree linguistiche spagnola e tedesca.
La domanda di partecipazione al concorso MAECI potrà essere prodotta mediante apposita istanza esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale SPSE Selezioni autenticandosi attraverso le credenziali SPID entro e non oltre il 3 aprile 2025.
E’ necessario presentare una domanda per ogni area linguistica a cui si intenda partecipare.
ASST LARIANA: CONCORSO PER INFERMIERI
L’ASST Lariana ha indetto due distinti bandi di concorso per il reclutamento di un totale di n. 120 unità a tempo indeterminato nella qualifica di infermiere presso la provincia di Como.
La domanda di partecipazione ai concorsi indetti dall’ASST Lariana potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il giorno 24 aprile accedendo al portale dedicato previa autenticazione mediante SPID/CIE.
CONCORSI PUBBLICI COMUNE DI MILANO
CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE
Il Comune di Milano ha avviato una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 15 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori.
La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 22 aprile 2025 esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA.
CONCORSO PER COLLABORATORI AMMINISTRATIVI
Il Comune di Milano ha indetto un bando di concorso per la copertura di n. 5 posti, a tempo pieno e indeterminato, per il profilo professionale di collaboratore dei servizi amministrativi, Area degli Operatori Esperti.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica entro e non oltre le ore 12:00 del 10/04/2025, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento della Funzione Pubblica inPA.
ASST DEL GARDA: CONCORSO PER INFERMIERI
La Regione Lombardia ha avviato una selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 60 infermieri, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, presso l’ASST del Garda.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena esclusione, esclusivamente tramite procedura telematica accedendo al portale dedicato entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 20 aprile 2025.
ARMA DEI CARABINIERI: CONCORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI
L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 24 allievi marescialli del ruolo Ispettori riservato ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro e non oltre il 19 aprile 2025.
COMUNE DI BRESCIA: CONCORSO PER ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per il reclutamento di n. 24 Istruttori Amministrativi, Area degli Istruttori, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con orario di lavoro a tempo pieno di 36 ore settimanali.
La domanda di partecipazione al Concorso indetto dal Comune di Brescia per istruttori amministrativi potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il 22 aprile 2025 accedendo al portale dedicato.
ASP CATANIA: CONCORSO PER COLLABORATORI AMMINISTRATIVI
L’ASP Catania ha recentemente indetto un bando di concorso per il reclutamento di n. 40 collaboratori amministrativi. Tutti gli interessati potranno candidarsi entro e non oltre il giorno 10 aprile esclusivamente in modalità telematica mediante il portale dedicato.