domenica, 16 Marzo 2025

Concorsi pubblici: tutti gli Enti che assumeranno personale nel 2025

Di questo autore

Il 2025 sarà un anno fondamentale per chiunque voglia conquistare un posto all’interno della Pubblica Amministrazione italiana perché in palio ci sono migliaia di posti di lavoro da coprire mediante nuovi concorsi pubblici presso i più importanti Enti e Ministeri dello Stato.

Ad anticipare i numeri delle prossime assunzioni è il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2025 che autorizza formalmente le assunzioni settore per settore.

Di seguito i dettagli sulle assunzioni previste per l’anno in corso.

CONCORSI PUBBLICI 2025: QUALI SONO GLI ENTI PRONTI AD ASSUMERE?

Ebbene, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 marzo ha autorizzato l’avvio di procedure di reclutamento, nonché l’assunzione a tempo indeterminato di personale in diverse amministrazioni pubbliche per il rafforzamento della PA italiana e delle amministrazioni a servizio dei cittadini.

Sono tantissimi gli Enti interessati che vedranno l’incremento del personale a partire già da quest’anno, tra questo il MAECI, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Giustizia, l’Avvocatura generale dello Stato, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Salute, l’Accademia della Crusca.

PROFILI RICERCATI

I concorsi pubblici che saranno banditi nel corso dei prossimi mesi permetteranno il rafforzamento della macchina amministrativa della pubblica amministrazione italiana mediante l’inserimento personale in diversi ambiti lavorativi.

Nel dettaglio, l’Avvocatura dello Stato indirà concorsi per il reclutamento di n. 30 Assistenti a tempo indeterminato finanziati grazie ai risparmi derivanti dalle cessazioni del personale con budget del piano assunzionale 2023-2024.

Il MAECI potrà contare su n. 70 nuove unità, tra segretari di legazione e funzionari, che garantiranno continuità nei servizi per un migliore presidio delle attività diplomatiche e di cooperazione internazionale.

Il Ministero dell’Interno, invece, rientra tra gli Enti che vedrà il maggiore ingresso di personale: è stata autorizzata l’assunzione di oltre 900 unità tra assistenti, consiglieri di Prefettura e Funzionari. Alle assunzioni si aggiungeranno anche n. 653 progressioni tra le aree a titolo ricognitivo.

Non mancheranno assunzioni presso il Ministero della Giustizia e i relativi dipartimenti. Infatti, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha autorizzato 261 assunzioni finanziate attraverso i risparmi del budget 2023-2024, l’Ufficio Archivi Notarili disporrà di ulteriori 7 funzionari e il Dipartimento Organizzazione Giudiziaria di n. 1.734 unità, tra assistenti, funzionari ed ulteriori profili, oltre che n. 9 trasformazioni da part-time a full-time.

CONCORSI PUBBLICI: ULTERIORI ENTI INTERESSATI

Le assunzioni previste per l’anno 2025 non terminano qui! Di seguito tutti gli Enti interessati:

  • AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: 347 assunzioni di personale dirigenziale non generale e non dirigenziale a tempo indeterminato;
  • MINISTERO DELLA SALUTE: 1 assunzione per dirigenti generali;
  • ENAC: 32 assunzioni, incluse 15 progressioni di carriera tra le aree;
  • INAIL: 321 assunzioni di personale generale e non dirigenziale a tempo indeterminato;
  • INL: 313 assunzioni, incluse 13 progressioni tra le aree e 156 progressioni di carriera a titolo ricognitivo;
  • ACCADEMIA DELLA CRUSCA: 1 assunzione di personale non dirigenziale a tempo indeterminato;
  • MEF: 4 assunzioni;
  • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE EIN ITALY: 66 assunzioni e 95 progressioni di carriera tra le aree.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornato sui più recenti concorsi pubblici invitiamo i lettori a consultare il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Agenzia delle Entrate – Riscossione: prove a maggio. Tutti i dettagli

Com’è noto, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha all’attivo una procedura concorsuale per la selezione di n. 470 addetti alla riscossione da...

Potrebbe interessarti anche