domenica, 16 Marzo 2025

Concorso Assistenti Agenzia delle Dogane: pubblicato il diario della prova scritta! Ancora possibile iscriversi al corso di preparazione ad hoc

Di questo autore

Il concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane per il reclutamento di n. 415 Assistenti (poi aumentati a n. 569) sta ormai per entrare nel vivo! L’Agenzia, infatti, ha pubblicato il diario relativo alla prova scritta.

La prova si svolgerà a partire dal giorno 25 marzo 2025 e fino al giorno 28 marzo 2025 in più turni giornalieri nelle sedi indicate in base alla residenza/domicilio del candidato.

CLICCA QUI PER L’AVVISO INTEGRALE

Di seguito tutti i dettagli sulla selezione e il corso di preparazione ad hoc.

CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE: LA PROVA SCRITTA

La selezione prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta per l’accertamento delle conoscenze dei candidati nelle materie indicate nel bando ufficiale. Nel dettaglio, la prova sarà articolata in n. 80 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta di cui una sola esatta da risolvere in 90 minuti così suddivisi:

  • 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
  • 10 domande su elementi di diritto tributario;
  • 5 domande su elementi di diritto dell’UE;
  • 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale;
  • 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM;
  • 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi;
  • 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
  • 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 0,30 punti;
  • Risposta non data: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,15 punti.

CORSO DI PREPARAZIONE AD HOC: E’ ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI!

La nostra Redazione con il supporto di esperti docenti e formatori ha organizzato un corso di preparazione ad hoc per la prova scritta in questione. Il corso si compone di 14 lezioni, ognuna della durata di due ore, durante le quali verranno trattate tutte le materie sopra citate, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova!

Le lezioni si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con possibilità di visualizzarle nuovamente in differita, quando e come si vuole, grazie alle registrazioni messe a disposizione dall’organizzazione del corso.

Nonostante il corso sia già iniziato, tutti i nostri lettori hanno ancora l’opportunità di iscriversi e ricevere la registrazione integrale delle lezioni già tenute, nonché tutto il materiale normativo, mappe concettuali e riassunti compresi nel prezzo di iscrizione.

Tutti gli interessanti possono usufruire dello sconto attivo ed acquistare l’intero corso, compresa la simulazione della prova, al prezzo vantaggioso di soli 179,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di dispense ad hoc, mappe concettuali, riassunti e simulazioni.

Iscriversi è semplicissimo! Basta cliccare qui e seguire le indicazioni. Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso Agenzia delle Entrate – Riscossione: prove a maggio. Tutti i dettagli

Com’è noto, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha all’attivo una procedura concorsuale per la selezione di n. 470 addetti alla riscossione da...

Potrebbe interessarti anche