mercoledì, 23 Aprile 2025

MAECI: concorso per dirigenti scolastici 2025

Di questo autore

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un nuovo bando di concorso per la selezione di dirigenti scolastici da inviare a prestare servizio all’estero a partire dall’anno scolastico 2025/2026 per le aree linguistiche spagnola e tedesca.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO MAECI 2025: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla procedura indetta dal MAECI sono ammessi a partecipare tutti i dirigenti scolastici con contratto di lavoro a tempo indeterminato che, all’atto della domanda, abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso.

Si richiedono inoltre i seguenti requisiti culturali:

  • Certificazione della conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER);
  • Possesso di laurea di vecchio ordinamento nelle relative lingue straniere quadriennali oppure laurea specialistica o magistrale con almeno 36 CFU nelle relative lingue straniere;
  • Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore organizzata da soggetti accreditati dal MIUR.

LA SELEZIONE

La selezione prevede la valutazione dei titoli e un colloquio che accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, le competenze linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicata/e) nella domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, ivi incluse le Scuole europee, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola.

Nel corso dello colloquio verrà, altresì, accertata la conoscenza normativa relativa al sistema educativo e di istruzione e formazione nazionale, oltre che le competenze possedute sulle tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione o al management.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso MAECI potrà essere prodotta mediante apposita istanza esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale SPSE Selezioni autenticandosi attraverso le credenziali SPID entro e non oltre il 3 aprile 2025.

E’ necessario presentare una domanda per ogni area linguistica a cui si intenda partecipare.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

Ultimi articoli

ASP Parma: indetto bando per n. 38 OSS

L’ASP Parma ha avviato una selezione per il reclutamento di n. 38 OSS (Operatore Socio Sanitario), Area degli Operatori Esperti...

Potrebbe interessarti anche