mercoledì, 23 Aprile 2025

Concorso Funzionari Ministero dell’Interno: accolto il ricorso! Possono partecipare anche i cittadini stranieri

Di questo autore

Il Tribunale di Milano si è espresso lo scorso 15 febbraio riguardo il Concorso Funzionari Ministero dell’Interno accogliendo le ragioni di ASGI e Avvocati per Niente Onlus: potranno partecipare anche i cittadini stranieri!

Ebbene, stando a quanto riportato nella sentenza depositata dal Tribunale, il Ministero dovrà sospendere le procedure concorsuali avviate e procedere alla riapertura dei termini per permettere la partecipazione dei cittadini stranieri.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO FUNZIONARI MINISTERO DELL’INTERNO: E’ DA RIFARE?

Il fatto riguarda il bando di concorso pubblicato dal Ministero dell’Interno a maggio 2024 per il reclutamento di n. 1.248 funzionari che sembra non abbia previsto delle riserve dei posti per cittadini stranieri o “di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria”, secondo quanto previsto dall’articolo 28 D.lgs 165/01.

La questione ha suscitato controversie da parte di ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e Avvocati per Niente Onlus, con il supporto dell’associazione “Italiani senza cittadinanza”, che hanno provveduto al ricorso assistite dagli Avvocati Alberto Guarisio e Livio Neri.

Il Tribunale del lavoro di Milano ha accolto il ricorso ed affermato che la riserva di cittadinanza (con riferimento al DPCM 174 del 1994), che permetteva la limitazione per tutti i posti di lavoro alle dipendenze di alcuni Ministeri, in realtà viola l’ordinamento e la normativa europea ed è applicabile solamente ai posti di lavoro in cui si esercita in modo continuativo un pubblico potere, escludendo di fatto funzioni amministrative, finanziarie e contabili.

Ne consegue che dovranno essere riaperti i termini per le domande e, soprattutto, organizzate nuove prove per tutti i cittadini stranieri che saranno ammessi! Ma non solo, perché il Tribunale ha condannato Viminale al pagamento delle spese processuali!

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sulla questione consigliamo ai nostri lettori di consultare periodicamente il sito web concorsi-pubblici.org, la pagina Facebook e la pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ASP Parma: indetto bando per n. 38 OSS

L’ASP Parma ha avviato una selezione per il reclutamento di n. 38 OSS (Operatore Socio Sanitario), Area degli Operatori Esperti...

Potrebbe interessarti anche