Il Comune di Roma ha recentemente confermato il piano assunzioni per il 2025 prevedendo l’indizione di nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di personale, nonché l’utilizzo di graduatorie già esistenti.
Di seguito tutti i dettagli sui concorsi attesi nell’arco dei prossimi mesi.
CONCORSI COMUNE DI ROMA: I NUMERI
Come anticipato, il Comune di Roma ha previsto l’inserimento di circa 1.500 nuove unità entro il 2025 stando a quanto confermato dall’Assessore al Personale, Servizi Anagrafici ed Elettorali di Roma Capitale, Giulio Bugarini.
L’iniziativa è stata avanzata con l’obiettivo di colmare il deficit di personale negli uffici comunali in seguito alle uscite per pensionamenti e per favorire il rinnovamento generazionale al fine di garantire l’efficienza amministrativa a supporto dei cittadini.
Nel dettaglio, si prevede che ben n. 790 unità vengano seleziona attraverso l’indizione di nuovi concorsi pubblici, mentre le restanti n. 710, rispetto alle 1500 programmate, potrebbero essere selezionate attraverso lo scorrimento di graduatorie già in essere per accelerare l’inserimento di personale qualificato.
QUALI SONO I PROFILI RICERCATI?
Nell’arco dei prossimi mesi il Comune di Roma procederà alla pubblicazione di bandi di concorso per il reclutamento di:
- n. 350 funzionari;
- n. 350 istruttori tecnici e amministrativi;
- n. 90 operatori tecnici, custodi, addetti al trasporto e operatori ambientali.
Stando ai profili ricercati, dunque, è possibile anticipare che i concorsi saranno rivolti sia a personale laureato o diplomato (funzionari o istruttori= che a personale in possesso della licenza media (operatori tecnici).
ULTERIORI ASSUNZIONI
Oltre i concorsi programmati, il Comune di Roma effettuerà ulteriori assunzioni mediante lo scorrimento di graduatorie già esistenti per il reclutamento di:
- n. 150 funzionari tecnici e amministrativi e istruttori amministrativi;
- n. 250 operatori di polizia locale;
- n. 240 educatori e personale scolastico.
DOVE SARANNO PUBBLICATI I BANDI?
I bandi ufficiali relativi ai concorsi del Comune di Roma saranno pubblicati nella sezione dedicata ai concorsi sul sito di Roma Capitale e sulla piattaforma inPA, il portale ufficiale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. I candidati interessati dovranno consultare regolarmente questi canali per rimanere aggiornati sulle date di pubblicazione e le modalità di partecipazione.
Informiamo tutti i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni relative ai concorsi pubblici attesi, renderemo il tutto disponbiile sul nostro sito web concorsi-pubblici.org. Invitiamo, inoltre, i nostri utenti a consultare la pagina Facebook e la pagina Instagram per essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità.