Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 200 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Ente nell’Area degli Assistenti.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO MAECI 2025: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Come anticipato, è indetto un concorso per il reclutamento di assistenti al MAECI. Potranno partecipare tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
PROCEDURA CONCORSUALE CONCORSO MAECI
Il concorso sarà espletato, avvalendosi di Formez PA, in base alla procedura di seguito indicata:
- PROVA SCRITTA
- PROVA ORALE
- PROVA FACOLTATIVA IN LINGUA INGLESE
- VALUTAZIONE DEI TITOLI
Nel dettaglio, la prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali nella sede di Roma e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test di n. 40 quesiti a risposta multipla così articolati:
- n. 25 quesiti per accertare la conoscenza in materia di: elementi di diritto consolare, elementi di diritto pubblico, elementi di contabilità di Stato, lingua inglese;
- n. 7 quesiti per accertare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- n. 8 quesiti relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso MAECI 2025 potrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale in PA, entro e non oltre il 12 marzo.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del Bando ufficiale.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook e gruppo telegram dedicato