L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha in programma l’inserimento di numerose nuove unità, tra diplomati e laureati, nel biennio 2025-2026 secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025. Si parla dell’incremento del personale per un totale di 1.584 risorse da reclutare mediante nuovi concorsi, scorrimenti di graduatorie e progressioni verticali.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSI INL 2025: I NUMERI
Come anticipato, il 2025 sarà un anno importante per quanti intendono entrare a far parte di una delle amministrazioni italiane più solide: l’INL. L’Ente, infatti, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025 ha intenzione di avviare una serie di procedure concorsuali per l’incremento e il rafforzamento dell’organico a disposizione.
Nel dettaglio, si prevede l’assunzione di n. 250 funzionari a tempo indeterminato per il reclutamento totale di n. 500 unità nel corso dell’anno.
NON SOLO NUOVI CONCORSI PUBBLICI
Complessivamente si prevede di coprire oltre 1.500 posti nel corso del biennio mediante diverse procedura di reclutamento, tra queste:
- Nuovi concorsi pubblici;
- Progressioni verticali;
- Scorrimento di graduatorie già in essere.
PROVE D’ESAME
I concorsi potrebbero essere organizzati sulla base del nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che prevede una sola prova scritta fino al 31 dicembre 2026. Le prove d’esame potranno includere anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.
COME CANDIDARSI?
La domanda di partecipazione ai concorsi INL potrà essere presentata attraverso la piattaforma inPA. Si consiglia di dotarsi delle credenziali SPID, CIE o CNS e di una PEC personale per successive comunicazioni.
BANDI INL 2025
I bandi di concorsi INL potranno essere consultati sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata.
AGGIORNAMENTI
Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.