L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 781 unità di specialisti delle aree psicologiche e sociali da inquadrare nell’Area dei funzionari, famiglia professionale sanitari, nei ruoli del personale dell’Ente.
Tutti gli interessati potranno candidarsi entro e non oltre le ore 23:59 del 22 gennaio accedendo al portale inPa. Ebbene, quali sono le materie da studiare e come sarà articolata la selezione? Di seguito i dettagli.
CONCORSO FUNZIONARI INPS: LA SELEZIONE
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta e una prova orale alle quali potrebbe aggiungersi un’eventuale prova preselettiva qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a n. 3.500.
Nel dettaglio, la prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie:
- Psicologia generale;
- Sociologia generale;
- Legislazione sociale;
- Riforma della disabilità, con specifico riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e assistenza delle persone disabilità.
La prova sarà valutata in trentesimi e si riterrà superata per tutti i candidati che totalizzeranno un punteggio di almeno 21/30.
Nel corso della prova orale, invece, verranno accertate le conoscenze dei candidati riguardo le materie oggetto della prova scritta, nonché la sua professionalità e attitudine all’espletamento delle funzioni di cooperazione nel processo di valutazione di base mediante approccio bio-psico-sociale attraverso l’analisi dei domini di vita, previste dal profilo da ricoprire. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
CORSO DI PREPARAZIONE AD HOC
Avvisiamo tutti i lettori che la nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori, sta organizzando un corso di preparazione ad hoc per la selezione. Il corso sarà tenuto da docenti con comprovata esperienza nel campo della formazione e si svolgerà in diretta su piattaforma digitale ed in live con possibilità di visualizzare la registrazione in differita quando e come si vuole grazie alle registrazioni messe a disposizione dall’organizzazione del corso.
Nel corso delle lezioni verranno trattate tutte le materie oggetto della selezione e i partecipanti avranno accesso a materiale e dispense ad hoc.
Nelle prossime settimane saranno resi noti tutti i dettagli. Intanto, per ulteriori dubbi tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected].
AGGIORNAMENTI
Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.