giovedì, 16 Gennaio 2025

Comune di Cosenza, concorsi in arrivo: stanziati un milione e 200 mila euro

Di questo autore

Con l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025 – 2027, il Comune di Cosenza, in Calabria, ha in programma l’indizione di nuovi concorsi pubblici. L’amministrazione, infatti, ha stanziato un milione e 200 euro per incrementare l’organico.

COMUNE DI COSENZA: CONCORSI IN ARRIVO

L’ente a ha annunciato, attraverso un comunicato ufficiale, l’approvazione anticipata del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027. L’approvazione è avvenuta il 20 dicembre, molto prima della scadenza fissata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, che inizialmente era il 31 dicembre 2024, ma che è stata prorogata al 28 febbraio 2025 grazie a una proposta dell’Anci.

Questa decisione segna un cambiamento importante per l’Amministrazione comunale, poiché per la prima volta in 30 anni è stato previsto uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per nuove assunzioni. Nel corso del 2024, il Comune ha già avviato alcuni concorsi e ha in programma di bandirne altri nel 2025, con l’obiettivo di rafforzare l’organico e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.

Le assunzioni rientrano nel piano già approvato dalla Cosfel, la Commissione per la stabilità degli enti locali, che inizialmente doveva partire nel 2024, ma che è stato posticipato al 2025 grazie a una disposizione normativa che consente di prorogare i tempi per l’assunzione del nuovo personale.

Inoltre, l’eliminazione del taglio al turnover previsto dalla Legge di Bilancio 2025 permetterà al Comune di ampliare ulteriormente il numero di assunzioni. In particolare, gli Enti Locali non saranno più soggetti alla limitazione del 75% per la sostituzione del personale che cessa dal servizio, il che offre nuove opportunità di reclutamento.

Con un investimento di oltre 1,2 milioni di euro, il processo di assunzione inizierà già dal 1° gennaio 2025.

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato a queste future opportunità di lavoro in Calabria, dovrà attendere l’uscita dei bandi. È consigliato, quindi, monitorare il portale online del Comune di Cosenza.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorso INPS, 781 Funzionari: ecco le ultime novità

Com’è noto, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per...

Potrebbe interessarti anche