Com’è noto, il Ministero della Difesa ha avviato nuovi concorsi per il reclutamento di allievi presso l’Accademia Militare. Nel dettaglio, si ricercheranno n. 506 allievi da ammettere al 207° Corso per Comparti delle Forze Armate in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado già conseguito o da conseguire nell’annualità 2024/2025.
Ebbene, gli aspiranti allievi che tipo di selezione dovranno affrontare? Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO ACCADEMIA MILITARE: FASI DI SELEZIONE
I bandi per il reclutamento di allievi presso l’Accademia Militare prevedono l’esecuzione delle seguenti prove:
- Prova preselettiva;
- Prova scritta per l’accertamento di materie specifiche.
- Prove di efficienza fisica;
- Prova per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- Prove attitudinali;
- Prova orale.
Nel dettaglio, per quanto riguarda il concorso per la Marina Militare, la prova scritta si svolgerà dal 17 al 25 febbraio 2025 e permetterà l’accertamento della conoscenza dei candidati in matematica, storia e lingua italiana mediante somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla.
Per l’Accademia Militare Aeronautica, invece, la prova di svolgerà dal 17 al 19 febbraio e la prova scritta sarà articolata in 100 quesiti a risposta multipla di carattere logico-deduttivo.
Infine, per quanto riguarda l’Accademia Esercito la prova scritta sarà articolata in 120 quesiti a carattere logico-deduttivo per accertare la conoscenza in materie quali: algebra, geometria, trigonometria, storia e geografia, lingua italiana, elementi di informatica.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO
Tutti i candidati interessati al concorso potranno candidarsi esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPA e autenticandosi mediante SPID.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato alle ore 23:59 del giorno 15 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione dei bandi ufficiali: