martedì, 25 Marzo 2025

Concorso 146 Magistrati Tributari: pubblicato il calendario della preselettiva

Di questo autore

Com’è noto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della giustizia tributaria, ha indetto un concorso, per esami, per il reclutamento di 146 magistrati tributari.

Ebbene, l’Ente ha finalmente pubblicato il calendario della prova preselettiva! Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO 146 MAGISTRATI TRIBUTARI: IL COMUNICATO

Come anticipato, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il diario della prova preselettiva del concorso, per esami, per il reclutamento di 146 magistrati tributari indetto lo scorso 30 maggio 2024.

Secondo quanto stabilito, la prova preselettiva si svolgerà il giorno 14 febbraio 2025 presso la nuova Fiera di Roma, sita in via Portuense 1645/1647, Roma.

Nell’avviso ufficiale, inoltre, l’Ente informa tutti i partecipanti che la banca dati dei quesiti sarà pubblicata in data 10 gennaio 2025.

Clicca qui per consultare l’avviso ufficiale.

COME E’ ORGANIZZATA LA SELEZIONE?

Il concorso per il reclutamento di 146 Magistrati Tributari sarà articolato in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale come di seguito indicato:

  • Prova preselettiva consistente nella risoluzione di 75 quesiti a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto processuale tributario e diritto commerciale;
  • Prova scritta consistente nello svolgimento di due elaborati individuati mediante sorteggio tra: elaborato teorico vertente sul diritto tributario, elaborato teorico vertente sul diritto civile o commerciale e prova teorico-pratica consistente nella redazione di una sentenza in materia tributaria;
  • Prova orale per accertare le conoscenze dei candidati in materia di: diritto tributario e processuale tributario, diritto civile e processuale civile, diritto penale tributario, diritto costituzionale e diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto dell’Unione Europea, contabilità aziendale e bilancio, elementi di informatica giuridica, lingua straniera a scelta.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati invitiamo i nostri lettori a collegarsi al gruppo facebook e telegram dedicati al concorso per 146 magistrati tributari.

Ultimi articoli

Ministero della Difesa: concorso per allievi marescialli Marina Militare

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 27° corso biennale...

Potrebbe interessarti anche