La Regione Campania si prepara ad incrementare le unità lavorative delle strutture sanitarie che da diverso tempo versano in uno stato di carenza di organico. Nel corso del 2025, infatti, è attesa la pubblicazione di un bando per il reclutamento di un corposo contingente di Operatori Socio Sanitari in tutto il territorio regionale.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO OSS REGIONE CAMPANIA: PROFILI PROFESSIONALI
Come anticipato, la Regione Campania ha approvato negli scorsi giorni la delibera n. 2.060 che di fatto autorizza l’assunzione di 1.274 Operatori Socio Sanitari (OSS) da distribuire in tutte le strutture ospedaliere della regione.
Nel dettaglio saranno pubblicati due diversi bandi di concorso così organizzati:
- n. 737 posti presso l’Area 1 comprendente ASL Napoli 2 nord, ASL Napoli 3 sud, A.O.R.N. A. Cardarelli, A.O. Colli, I.R.C.C.S. Pascale, A.O.R.N. Santobono Pausilipon, A.O.U. Federico II e A.O.U. L. Vanvitelli;
- n. 537 posti presso l’Area 2 comprendente ASL Avellino, ASL Benevento, ASL Caserta, A.O.R.N. Moscati, A.O.R.N. Sant’Anna e San Sebastiano, A.O. San Pio e A.O.U. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione ai concorsi sarà richiesto ai candidati il possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati destituiti o dispensati presso una pubblica amministrazione;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al profilo professionale;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- Qualifica di Operatorio Socio Sanitario.
PROCEDURA CONCORSUALE
Al momento non sono ancora stati resi noti i dettagli riguardanti le fasi di selezione. Tuttavia, sulla base di precedenti concorsi è possibile ipotizzare che ai candidati venga richiesto il superamento di più prove di selezione.
Specificamente, la selezione potrebbe essere articolata in una prova scritta a contenuto teorico-pratico per accertare le conoscenze dei candidati in materie connesse all’ambito sanitario, alla cura della persona, e alle mansioni connesse al profilo professionale, una prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche connesse alle specifiche mansioni e in una prova orale.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui bandi in uscita, consigliamo a tutti i lettori interessati l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
CONCORSO REGIONE CAMPANIA – SIMULATORE GRATUITO
Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi da parte della Regione Campania. In attesa di nuovi aggiornamenti, informiamo i nostri lettori che, non appena sarà pubblicato il bando e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibile sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” la simulazione del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]