La Regione Lazio si prepara a nuove assunzioni nel comparto sanità grazie alla realizzazione della Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Per la realizzazione di quest’importante progetto la Regione prevede il reclutamento di circa 14.000 nuove unità presso ASL e Aziende Ospedaliere mediante appositi concorsi pubblici. Di seguito tutto ciò che sappiamo.
REGIONE LAZIO: RETE DISTURBI ALIMENTARI
Ad annunciare il nuovo progetto è stata la stessa Regione Lazio mediante un comunicato sul proprio sito ufficiale con l’obiettivo di costruire un modello di assistenza sanitaria per implementare il setting ambulatoriale attraverso una particolare attenzione nei confronti delle nuove generazioni, affette, sempre più frequentemente, da disturbi legati alla salute mentale.
“Il nodo centrale del trattamento di cura è rappresentato dall’ambulatorio territoriale di prossimità, affiancato da setting più intensivi e complessi in relazione alla gravità della patologia fino al setting ospedaliero per i ricoveri in acuto. Il nuovo modello della Rete regionale prevederà l’istituzione di almeno un ambulatorio multidisciplinare in ogni Azienda sanitaria locale nei quali sono programmati percorsi specifici sia per i minori sia per gli adulti. Tra le varie misure innovative introdotte nella Rete regionale, in ogni ambulatorio saranno erogati i programmi di riabilitazione psico-nutrizionale mediante il cosiddetto pasto assistito” si legge.
NUOVE ASSUNZIONI
Ebbene, stando a quanto dichiarato, nell’organizzazione della Rete disturbi alimentari si prevede il reclutamento di nuovo personale da impiegare negli ambulatori. Nel dettaglio, sono state già autorizzate ben 14.000 assunzioni dall’amministrazione Rocca, grazie ad un investimento strutturale di oltre 660milioni di euro per garantire le prestazioni essenziali e la continuità assistenziale.
In questo contesto, si ricercheranno, probabilmente, le seguenti figure:
- Medici di medicina generale;
- Pediatri di libera scelta;
- Psichiatri;
- Neuropsichiatri;
- Psicologi specializzati in psicoterapia;
- Dietologi;
- Nutrizionisti clinici;
- Assistenti sociali;
- Tecnici della riabilitazione psichiatrica;
- Infermieri;
- Dietisti;
- Personale amministrativo.
QUANDO SARANNO PUBBLICATI I BANDI?
Come anticipato, il reclutamento di personale presso le ASL e le Aziende Ospedaliere della Regione Lazio avverrà mediante indizione di nuovi concorsi pubblici che potrebbero svolgersi mediante modalità semplificate e con l’ausilio di strumenti informatici.
Al momento, non sono ancora stati resi noti i dettagli riguardanti le tempistiche di indizione. Non appena ne sapremo di più, renderemo disponibili gli aggiornamenti sul nostro sito web.