martedì, 13 Ottobre 2026

Ministero dell’Interno: concorso per 1.329 vigili del fuoco

Di questo autore

Il Ministero dell’Interno ha indetto una procedura concorsuale, per titoli e superamento di un successivo corso di formazione professionale, per il reclutamento di 1.239 vigili del fuoco.

Di seguito tutti i dettagli sui profili ricercati.

CONCORSO MINISTERO DELL’INTERNO: PROFILI RICERCATI

Come anticipato, è indetto un bando di concorso per il reclutamento di 1.239 vigili del fuoco da impiegare presso il Ministero dell’Interno nella qualifica di capo squadra del ruolo dei capi squadra e dei capi reparto, di cui:

  • 193 da generico;
  • 27 da radioriparatore.

Inoltre, si ricercano n. 19 unità per l’accesso alla qualifica di capo squadra AIB nel ruolo ad esaurimento dei capi squadra e dei capi reparto AIB del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con decorrenza 1° gennaio 2024.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’accesso alla procedura concorsuale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Possesso della qualifica di vigile coordinatore per l’accesso alla qualifica di capo squadra generico e radioriparatore e di vigile coordinatore AIB per l’accesso alla qualifica di capo squadra AIB;
  • Non aver riportato, nel triennio precedente la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso, una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria.

SELEZIONE

La procedura concorsuale prevede la valutazione dei titoli e l’esame finale del corso di formazione professionale, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie del corso di formazione, secondo le modalità stabilite con decreto del Direttore Centrale per le Risorse Umane.

La prova è valutata in centesimi. La commissione esaminatrice attribuisce ai candidati un punteggio massimo pari a 100/100. L’idoneità si intende conseguita con un punteggio non inferiore a 60/100

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO MINISTERO DELL’INTERNO

Il candidato dovrà produrre domanda di ammissione al concorso esclusivamente in via telematica attraverso il sistema SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica), utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni specificate.

Ci sarà tempo fino al 13 novembre per candidarsi.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

Ultimi articoli

Comune di Catania, selezione per 10 tutor digitali: basta il diploma tecnico, compenso fino a 23.426 euro

Nuove opportunità professionali in Sicilia per chi possiede competenze informatiche e ha esperienza nell'assistenza agli utenti. Il Comune di...

Potrebbe interessarti anche