mercoledì, 11 Dicembre 2024

Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria: concorso per 77 funzionari

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a n. 77 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: PROFILI RICERCATI

Come anticipato, il Ministero della Giustizia ha avviato una procedura di selezione per 77 funzionari contabili da impiegare presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il 20% dei posti, pari a n. 15 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in possesso dei requisiti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • Qualità morali e di condotta.

PROVE D’ESAME

Il concorso indetto dal Ministero della Giustizia si svolgerà mediante esame e consisterà in un’unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell’Amministrazione;
  • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire entro le ore 23.59 del 22 novembre 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma inPA disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, previa registrazione sul medesimo portale mediante SPID/CIE/CNS/e/IDAS.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad unirsi ai gruppi Facebook Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Ministero dell’Istruzione e del Merito: concorso per n. 145 dirigenti tecnici

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indetto un concorso nazionale per titoli ed esami per il reclutamento a...

Potrebbe interessarti anche