Il Comune di Perugia ha indetto pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di Agente di Polizia Municipale – Area degli Istruttori – a tempo pieno e indeterminato di cui 1 posto riservato ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs 66/2010 a favore dei volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme nonché degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO COMUNE DI PERUGIA: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza italiana;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Patente di guida di categoria B;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- Non essere stato ammesso a prestare servizio civile quale “obiettore di coscienza”;
- Non trovarsi nella condizione di disabile;
- Idoneità fisica al servizio di Agente di Polizia municipale.
PROVE D’ESAME
Nell’ambito della procedura concorsuale, la prova selettiva del concorso indetto dal Comune di Perugia prevede:
- PROVA DI IDONEITA’ FISICA a cui saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova preselettiva. La prova prevede il superamento di una corsa di 1000 metri in un tempo massimo di 5 minuti per gli uomini e 6 minuti per le donne;
- PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico;
- PROVA ORALE per accertare le conoscenze dei candidati nelle materie oggetto della prova scritta, riguardo la lingua inglese e le apparecchiature informatiche più diffuse.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il Portale «inPA», disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it previa iscrizione online obbligatoria al portale stesso, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/ e IDAS, compilando il format di candidatura.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva sul Portale «inPA» a partire dal giorno 17 ottobre 2024 e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del 14 novembre 2024. Allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, il portale non consentirà più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico attribuito al profilo professionale di “Agente di Polizia Municipale”, Area degli Istruttori, è previsto nel Contratto Collettivo Nazionale del comparto “Funzioni Locali” vigente alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il trattamento economico e tutti gli emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni sono sottoposti alle trattenute erariali, previdenziali e assistenziali a norma di legge.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.