A distanza di mesi da quando è stato indetto, finalmente ci sono novità importanti riguardo il concorso per l’assunzione di 350 vigili del fuoco. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il calendario della prova preselettiva.
VIGILI DEL FUOCO: DIARIO DELLA PROVA PRESELETTIVA
Dopo tanta attesa da tutti i partecipanti della procedura concorsuale, il Ministero dell’Interno ha pubblicato il diario della prova preselettiva. La prova si svolgerà dal giorno 6 al giorno 8 novembre 2024 a Roma. Sempre nel comunicato ufficiale, è stato sottolineato che il 22 ottobre 2024 sarà pubblicato, nella pagina personale di ogni candidato all’interno del portale dei concorsi, l’avviso con le relative informazioni.
PROVA PRESELETTIVA
Inoltre, nel comunicato sono state presentate anche le materie su cui verterà la prova, tra queste:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- elementi di chimica e fisica;
- quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
- quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
VIGILI DEL FUOCO: PROVE DI SELEZIONE
Oltre alla prova preselettiva, i candidati dovranno sostenere tre prove motorio-attitudinale, così suddivise:
- Prova 1: valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
- Prova 2: valutazione resistenza;
- Prova 3: valutazione acquaticità.
Ogni prova motorio-attitudinale si intende superata al conseguimento di una votazione di almeno 21/30. Se la prova è suddivisa in più sezioni, è fondamentale conseguire almeno 21 su 30 in ciascuna di esse. Il voto finale sarà calcolato come media dei risultati ottenuti in ogni modulo.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad unirsi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.