martedì, 5 Novembre 2024

Concorso assistenti sociali Torre del Greco 2024: 13 posti disponibili per laureati

Di questo autore

Il Comune di Torre del Greco ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 13 Assistenti Sociali con contratto a tempo pieno e determinato per 24 mesi. Questa opportunità è rivolta a chi ha conseguito una laurea e desidera lavorare nel settore delle politiche sociali, all’interno dell’Area Funzionari ed Elevata Qualificazione.

Posti disponibili per il concorso assistenti sociali Torre del Greco

Il concorso prevede la selezione di 13 Assistenti Sociali da inserire nell’Area Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex categoria D) nel Comparto Funzioni Locali. Le figure selezionate avranno il compito di gestire e coordinare attività complesse nell’ambito delle politiche sociali e giovanili del Comune di Torre del Greco.

  • Contratto: tempo pieno e determinato per 24 mesi.
  • Retribuzione: secondo il CCNL per l’Area dei Funzionari, integrata dalle norme contrattuali vigenti al momento dell’assunzione.

Requisiti di partecipazione al concorso assistenti sociali Torre del Greco

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, o il possesso dei requisiti indicati dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001.
  • Maggiore età.
  • Titolo di studio: laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (classe 6 o L-39), laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), laurea magistrale in Servizio Sociale e politiche sociali (LM/87) oppure un diploma universitario o abilitante in Servizio Sociale.
  • Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.
  • Idoneità psicofisica per svolgere le mansioni previste dal ruolo.
  • Diritti civili e politici pienamente goduti.
  • Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
  • Non aver subito destituzioni o dispense da impieghi presso enti pubblici.

Il bando garantisce pari opportunità tra uomini e donne e include riserve di legge per categorie specifiche, come previsto dalla normativa vigente.

Prove di selezione 

Il concorso prevede una prova scritta unica, strutturata come segue:

  • Prova scritta: consiste in tre quesiti a risposta aperta. Le materie oggetto della prova sono:
    • Ordinamento dell’assistenza sociale;
    • Nozioni di diritto civile e legislazione minorile;
    • Nozioni di psicologia generale e psicologia dell’età evolutiva.

La prova sarà svolta in modalità digitale, presso una sede che verrà comunicata sul Portale inPA almeno 15 giorni prima della data stabilita. Il Comune fornirà gli strumenti informatici necessari, garantendo un processo sicuro e trasparente.

La domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite il Portale inPA, previa registrazione con SPID, CIE o CNS. È necessario completare la procedura entro le ore 23:59 del 26 ottobre 2024.

  • Tassa di iscrizione: è prevista una tassa di partecipazione di 20,00 euro, da versare secondo le modalità indicate nel bando.

Il bando

Il bando completo è disponibile online e si consiglia di leggerlo attentamente prima di procedere con l’invio della domanda. Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, clicca qui.

Conclusioni

Il Concorso Assistenti Sociali Torre del Greco 2024 rappresenta un’importante opportunità per laureati interessati a lavorare nel settore delle politiche sociali. Con 13 posti disponibili e un contratto a tempo pieno e determinato, si tratta di una possibilità per acquisire esperienza e contribuire attivamente al miglioramento del servizio sociale nel territorio di Torre del Greco.

Ultimi articoli

Regione Lazio, concorsi: 54 posti di Agenti e Ispettori Fitosanitari

La Regione Lazio ha indetto due concorsi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 54 nuove risorse. Nel...

Potrebbe interessarti anche