martedì, 5 Novembre 2024

Concorso RIPAM COESIONE Sud: bando per oltre 2.000 unità

Di questo autore

La commissione RIPAM ha indetto un concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel livello iniziale dell’Area dei Funzionari prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali.

Di seguito tutti i dettagli relativi al bando pubblicato.

CONCORSO RIPAM COESIONE SUD: PROFILI PROFESSIONALI

Le figure professionali da reclutare con il bando RIPAM Coesione Sud sono ripartite come segue:

  • n. 71 unità da destinare al Dipartimento per politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri di cui n. 37 con profilo di specialista giuridico-legale-finanziario, n. 10 con profilo di specialista di comunicazione e di sistemi di gestione informatici, n. 24 con profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche e/o tecniche;
  • n. 2.129 unità da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di cui n. 74 con profilo di specialista ecologico ambientale, n. 615 con profilo di specialista economico-statistico, n. 111 con profilo di specialista giuridico-amministrativo, n. 14 con profilo di specialista in attività culturali e sviluppo del territorio, n. 174 unità con profilo di specialista informatico digitale, n. 1.140 con profilo di specialista tecnico.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati al concorso RIPAM Coesione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Maggiore età;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati dispensati dal pubblico impiego;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • Possesso del titolo di studio specifico per il profilo per cui si concorre.

PROCEDURA CONCORSUALE

Nell’ambito della procedura concorsuale, il concorso prevede una sola prova scritta. La prova, distinta per codici di concorso, consisterà in un testi di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti articolati come segue:

  • n. 25 volti a verificare le conoscenze afferenti a specifiche materie;
  • n. 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione di cui al presente bando potrà essere inoltrata entro e non oltre il 7 novembre 2024 accedendo al portale inPA mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura.

Per ulteriori informazioni riguardo i titoli di studio ammessi e le materie a concorso rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso RIPAM Coesione Sud invitiamo i nostri lettori ad unirsi al gruppo facebook dedicato.

Ultimi articoli

Regione Lazio, concorsi: 54 posti di Agenti e Ispettori Fitosanitari

La Regione Lazio ha indetto due concorsi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 54 nuove risorse. Nel...

Potrebbe interessarti anche