Come già risaputo, il terzo trimestre del 2024 sarà di ricco di opportunità lavorative grazie ai tantissimi enti che stanno già lavorando alla pubblicazione di nuovi bandi di concorso. In particolare è attesa nei prossimi mesi la pubblicazione di un bando congiunto INPS-INAIL per il reclutamento di nuovi ispettori di vigilanza.
Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO INPS-INAIL 2024: 514 ISPETTORI DI VIGILANZA
Come anticipato, il c.d. Decreto Agricoltura con l’obiettivo di rafforzare le attività ispettive e di vigilanza dei istituti ha autorizzato una nuova procedura concorsuale per il reclutamento di n. 514 ispettori di vigilanza da inquadrare nell’Area dei Funzionari a tempo indeterminato ai sensi della Legge n. 63/2024.
Si tratta oramai di un bando in dirittura d’arrivo. Non è da escludere, infatti, che possa essere pubblicato entro il mese di dicembre considerata l’urgenza di potenziare le attività ispettive svolte dai due enti.
Nel dettaglio, il provvedimento pubblicato in GU n. 163 del 13 luglio 2024 autorizza:
- 403 ispettori di vigilanza INPS;
- 111 ispettori di vigilanza INAIL.
CHI POTRA’ PARTECIPARE?
Si tratterà di una procedura concorsuale a cui potranno avere accesso i candidati in possesso della laurea, magistrale o specialistica. Per saperne di più sulle lauree ammesse, tuttavia, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale.
QUALI MATERIE STUDIARE?
Sulla base dei precedenti concorsi INPS-INAIL, è possibile ipotizzare che i candidati dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione:
- Prova preselettiva, qualora il numero di candidature sia elevato;
- Prova scritta per accertare le conoscenze dei candidati nelle materie previste dal bando di concorso;
- Prova orale per accertare le conoscenze dei candidati nelle materie oggetto della prova scritta e le competenze linguistiche e informatiche.
Dunque, quali sono le materie da studiare per arrivare preparati alla selezione? Stando ai precedenti concorsi è possibile anticipare che le prove verteranno su diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario, diritto comunitario e disciplina del lavoro pubblico, nonché l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO INPS-INAIL
Non appena sarà pubblicato il bando di concorso la nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori, organizzerà un corso di preparazione ad hoc per la selezione. Il corso sarà tenuto da docenti con comprovata esperienza nel campo della formazione e si svolgerà in diretta su piattaforma digitale ed in live con possibilità di visualizzare la registrazione in differita quando e come si vuole grazie alle registrazioni messe a disposizione dall’organizzazione del corso.
Nel corso delle lezioni verranno trattate tutte le materie oggetto della selezione e i partecipanti avranno accesso a materiale e dispense ad hoc.
Nelle prossime settimane saranno resi noti tutti i dettagli. Intanto, per ulteriori dubbi tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected].
AGGIORNAMENTI
Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO
Avvisiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.
L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.
Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].
Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.