La Regione Piemonte con la presentazione del Piano di assunzioni per il quinquennio 2025-2029 ha delineato la capacità assunzionale delle amministrazioni in virtù del turn over dovuto ai pensionamenti che interesserà gli Enti proprio nei prossimi anni.
Di seguito tutti i dettagli.
REGIONE PIEMONTE: PIANO ASSUNZIONALE 2025-2029
Come anticipato, la Regione Piemonte ha in programma l’ingresso di ben 606 nuove unità da reclutare mediante concorsi pubblici. La notizia è arrivata dallo stesso ente in seguito alla presentazione del nuovo Piano assunzionale 2025-2029 da parte dell’assessore al Personale Gian Luca Vignale.
Ebbene, nei prossimi cinque anni la Regione procederà all’inserimento di n. 606 nuove unità di personale alle quali si aggiungeranno 65 unità appartenenti alle categorie protette, come previsto dalla Legge n. 68/99.
QUANDO SARANNO PUBBLICATI I BANDI?
I bandi di concorso annunciati saranno pubblicati presumibilmente nell’arco dei prossimi tre anni. Si tratterà di due procedure concorsuali che prevederanno probabilmente lo svolgimento di una selezione articolata in:
- Una prova preselettiva;
- Una prova scritta;
- Una prova orale.
Ma non solo, perché non è da escludere che le assunzioni possano essere formalizzate anche attraverso scorrimenti graduatorie già in essere e progressioni verticali.
QUALI SONO I PROFILI RICERCATI?
Al momento non sono ancora stati resi noti i dettagli riguardanti le assunzioni. Tuttavia, è possibile anticipare che la Regione Piemonte procederà al reclutamento dei seguenti profili:
- n. 36 dirigenti;
- n. 570 unità tra impiegati, funzionari, operatori, collaboratori amministrativi e tecnici.
Stando alle attuali notizie, dunque, i bandi saranno rivolti sia a laureati che a diplomati.
AGGIORNAMENTI
Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.