Il secondo semestre del 2024 sarà di fondamentale importanza per tutti coloro che intendono conquistare un posto nelle pubbliche amministrazioni italiane. Sono tantissimi gli enti che si stanno preparando alla pubblicazione di nuovi bandi di concorso rivolti sia a diplomati che laureati, e tra questi anche l’INPS.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), infatti, ha in programma concorsi per l’assunzione di oltre 2.500 unità su tutto il territorio nazionale, dimostrazione della necessità di ampliare il proprio organico.
Di seguito tutti i dettagli sui profili ricercati e i requisiti di partecipazione.
CONCORSI INPS 2024: PROFILI RICERCATI
Come anticipato, l’INPS pubblicherà a breve nuovi bandi di concorso per il reclutamento di oltre 2.500 unità di personale da inquadrare in diverse aree. Le informazioni arrivano direttamente dal Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2024-2026 che fornisce importanti novità riguardo la capacità assunzionale dell’Ente.
Ebbene, secondo quanto riportato l’INPS è attualmente alla ricerca di:
- 1.069 medici di primo livello;
- 920 funzionari sanitari;
- 16 professionisti legali;
- 15 dirigenti;
- 1.144 assistenti ai servizi;
- 30 assistenti tecnici;
- 582 assistenti informatici.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Si tratterà di procedure concorsuali a cui potranno avere accesso sia candidati in possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado che candidati in possesso della laurea, magistrale o specialistica, in base al profilo per cui si concorre.
Per saperne di più qui requisiti specifici sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi di concorso. Al momento, però, è possibile anticipare che per il profilo di assistente sarà necessario il possesso del solo diploma, tranne che per il profilo di assistente informatico per cui potrebbe essere richiesto un diploma ad indirizzo tecnico-informatico specifico.
PROCEDURA CONCORSUALE
Sulla base dei precedenti concorsi INPS, è possibile ipotizzare che i candidati dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione:
- Prova preselettiva, qualora il numero di candidature sia elevato;
- Prova scritta per accertare le conoscenze dei candidati nelle materie previste dal bando di concorso;
- Prova orale per accertare le conoscenze dei candidati nelle materie oggetto della prova scritta e le competenze linguistiche e informatiche.
AGGIORNAMENTI
Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO
Avvisiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.
L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.
Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].
Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.