L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n. 4 unità nel ruolo della carriera direttiva, qualifica di dirigente con profilo giuridico-amministrativo, in prova al livello 0 della scala stipendiale dei dirigenti dell’Autorità.
Di seguito tutti i dettagli.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al Concorso ANAC 2024 i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche;
- Documentata esperienza di almeno quattro anni in campi di interesse per l’attività istituzionale dell’ANAC come dirigenti in enti, istituzioni o imprese di rilievo nazionale oppure aver prestato servizio, in qualità di dirigente presso l’Autorità, per un periodo non inferiore a due anni oppure aver prestato servizio presso l’Autorità con la qualifica di funzionario nella carriera direttiva.
- Cittadinanza italiana;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati destituiti o dispesati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali.
FASI DI SELEZIONE
Il concorso sarà articolato in un’eventuale prova preselettiva qualora il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a 200, due prove scritte e una prova scritta tecnico-pratica.
Le prove scritte consisteranno nella predisposizione di un elaborato per la verifica delle conoscenze riferite all’ambito professionale di interesse afferenti le seguenti materie:
- Codice dei contratti pubblici;
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Diritto costituzionale;
- Nozioni di diritto dell’UE;
- Diritto civile;
- Diritto amministrativo;
- Nozioni di contabilità di stato e degli enti pubblici;
- Diritto penale;
- Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti;
- Ordinamento dell’ANAC.
Per ulteriori informazioni riguardo il concorso e la valutazione dei titoli rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tutti gli interessati al Concorso ANAC 2024 potranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del 18 ottobre 2024 esclusivamente in modalità telematica autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura sul portale inPA.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti consigliamo ai nostri lettori l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.