venerdì, 4 Ottobre 2024

Agenzia delle Entrate: concorsi per 3500 funzionari

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato un ambizioso piano di reclutamento per il triennio 2024-2026, con l’obiettivo di potenziare il proprio organico attraverso nuovi concorsi pubblici. In particolare, sono previste 3700 assunzioni di funzionari e 20 dirigenti, con numerose opportunità di lavoro che verranno bandite nei prossimi mesi.

Concorsi Agenzia delle Entrate 2024-2025: nuove opportunità

Il Piano triennale dei fabbisogni del personale (PTFP) dell’Agenzia delle Entrate, disponibile sul sito ufficiale dell’ente, prevede la selezione di 3720 nuove risorse, grazie ai fondi stanziati da leggi specifiche e al turnover del personale nel 2023.

Attualmente, è stato pubblicato solo il concorso per 148 Funzionari Risorse Umane, le cui candidature si sono chiuse a giugno 2024. A parte questo bando, sono ancora da coprire oltre 3500 posti di lavoro per funzionari, che verranno assegnati tramite concorsi futuri.

Vediamo nel dettaglio quali sono le selezioni in arrivo e i profili professionali interessati.

Concorsi Agenzia delle Entrate in arrivo

Secondo il Piano triennale dell’Agenzia, tra i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi, rientrano i seguenti concorsi:

  • 280 funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale (ACFI);
  • 3170 funzionari per attività tributaria, con una parte dei posti destinati alla Direzione Provinciale di Bolzano;
  • 20 funzionari per la Direzione Regionale della Valle d’Aosta;
  • 50 funzionari per le attività di Information and Communication Technology (ICT);
  • 100 funzionari per logistica e approvvigionamenti;
  • 20 dirigenti di seconda fascia, destinati in prevalenza a supporto delle attività istituzionali.

I Bandi

Anche se ci troviamo già oltre la metà di settembre, molte delle selezioni sono attese nel corso del 2024, con buona probabilità che alcune delle prove si svolgeranno nel 2025. I bandi potrebbero anche essere posticipati, ma la programmazione dell’Agenzia prevede il reclutamento di 3552 funzionari e 20 dirigenti, confermando che le assunzioni sono una priorità per il triennio in corso.

Tra i bandi più probabili per il 2024, come indicato nella Tabella 7 del PTFP dell’Agenzia, figurano:

  • 130 funzionari tecnici;
  • 50 funzionari informatici;
  • 20 funzionari per la Direzione Regionale della Valle d’Aosta;
  • 100 funzionari per logistica;
  • 280 funzionari ACFI.

Questi concorsi saranno rivolti principalmente a candidati in possesso di laurea, mentre attualmente non sono previsti concorsi per diplomati, che erano invece parte della programmazione precedente.

Come prepararsi ai concorsi Agenzia delle Entrate

Per coloro che intendono partecipare ai futuri concorsi, è consigliabile cominciare a prepararsi con largo anticipo. Le materie oggetto delle prove d’esame saranno specificate nei bandi, ma è possibile orientarsi consultando le selezioni pubbliche precedenti. Tra le materie d’esame, sicuramente ci saranno:

  • Inglese e informatica, materie ormai standard nei concorsi pubblici, incluse nelle prove del concorso per Funzionari Risorse Umane 2024;
  • Normative riguardanti il diritto tributario e fiscalità;
  • Elementi di diritto amministrativo e conoscenze specifiche legate al profilo professionale di ogni concorso.

Le prove seguiranno il nuovo regolamento per i concorsi pubblici, che prevede una procedura semplificata, anche grazie all’uso di strumenti informatici. Ad esempio, il recente concorso per 4500 funzionari ha previsto una singola prova scritta con domande su inglese e informatica.

Prossimi concorsi Agenzia delle Entrate

I nuovi concorsi dell’Agenzia delle Entrate rappresentano un’opportunità unica per chi è in cerca di una carriera stabile nel settore pubblico, con particolare attenzione alle aree della fiscalità, della logistica e delle risorse umane. Con oltre 3500 posti disponibili, è il momento giusto per iniziare a prepararsi e monitorare le comunicazioni ufficiali sui bandi in arrivo.

Tutte le informazioni dettagliate sui prossimi concorsi e sulle modalità di partecipazione verranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Per essere aggiornati sui concorsi pubblici Agenzia delle Entrate, invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina Facebook e al gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso assistenti sociali Comune di Enna: bando per 7 posti

Il Comune di Enna, in Sicilia, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 7 assistenti sociali, che saranno...

Potrebbe interessarti anche