venerdì, 4 Ottobre 2024

Ministero della Cultura: assunzioni 2024-2025

Di questo autore

Nuovi ingressi al Ministero della Cultura, l’Ente si prepara all’incremento del personale a partire già da quest’anno. Le informazioni arrivano direttamente dal Piano dei Fabbisogni del Personale per il triennio 2024-2025, sulla base del quale il Ministero effettuerà le nuove assunzioni.

Di seguito tutti i dettagli.

MINISTERO DELLA CULTURA: CONCORSI 2024-2025

Come anticipato, il Ministero della Cultura in ottemperanza del Piano dei Fabbisogni del Personale garantisce nuovi ingressi per un totale di 1.200 nuove unità, di cui 75 già coperte tramite precedente concorso pubblico.

Le future assunzioni saranno rivolte tanto a laureati quanto a diplomati. Nel dettaglio, si prevede l’indizione di concorsi per il reclutamento delle seguenti figure:

  • 800 unità nell’Area Assistenti;
  • 200 unità nell’Area Assistenti, autorizzate tramite DPCM del 22 luglio 2022, area II, F2;
  • 100 unità nell’Area Funzionari, area III, F1.

QUANDO SARANNO PUBBLICATI I BANDI?

Stando quanto riportato dal Piano dei Fabbisogni del Personale redatto dal Ministero della Cultura, le assunzioni dovrebbero vedere la luce entro il triennio 2024-2026. Al momento, tuttavia, non è possibile prevedere le tempistiche di indizione.

Consigliamo, dunque, a tutti i nostri lettori di monitorare il sito ufficiale e il portale inPA.

COME PREPARARSI?

Sulla base dei precedenti concorsi è possibile ipotizzare che i prossimi concorsi saranno articolati in una prova scritta e una prova orale volte ad accertare le conoscenze dei candidati in materia di:

  • Diritto pubblico;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto dell’Unione Europea;
  • Struttura e organizzazione del Ministero della Cultura;
  • Lingua inglese;
  • Uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Per prepararsi al meglio ed iniziare a studiare, lo staff di Worky ha sviluppato l’App “Worky – Concorsi e Lavoro”. Si tratta di un’applicazione che permette di esercitarsi sulle materie dei principali concorsi pubblici banditi dai vari ministeri.

L’app è totalmente gratuita ed è scaricabile su tutti i dispositivi elettronici: è perciò possibile esercitarsi in qualsiasi momento comodamente dal proprio smartphone (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui).

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo facebook dedicato.

Ultimi articoli

Concorso assistenti sociali Comune di Enna: bando per 7 posti

Il Comune di Enna, in Sicilia, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 7 assistenti sociali, che saranno...

Potrebbe interessarti anche