Ci sono delle importanti novità sul Decreto SUD che prevede l’assunzione di 2.200 funzionari. Recentemente, infatti, è stato reso noto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dove è presente la ripartizioni dei posti di lavoro.
DECRETO SUD: PUBBLICATO DPCM RIPARTIZIONE POSTI
Con lo scopo di potenziare il sud Italia, il Governo ha ha approvato un decreto-legge che contiene misure urgenti per migliorare la coesione e l’economia nel Mezzogiorno. Il 23 luglio 2024 è stato pubblicato il DPCM che definisce le autorizzazioni degli inserimenti autorizzati dal Governo, quindi la ripartizione dei posti.
Queste assunzioni avverranno attraverso concorsi pubblici per assumere a tempo indeterminato nuove risorse nell’aerea dei funzionari. Ad essere interessati a questi inserimenti sono Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
SUDDIVISIONE POSTI
Stando a quanto pubblicato nel DPCM, i posti saranno così suddivisi:
- 71 posti presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione;
- 1.674 posti presso Comuni e Unioni di Comuni;
- 250 posti presso le amministrazioni regionali;
- 135 posti presso le Province;
- 70 posti presso le Città Metropolitane.
DECRETO SUD: REQUISITI
Stando a quanto riportato dal DPCM del 23 luglio 2024, potranno candidarsi coloro in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea (triennale e/o magistrale)
- eventuale abilitazione alla professione, se richiesta in base al profilo professionale di interesse.
DOVE VEDERE I BANDI
Per chi fosse interessato a queste future assunzioni, è consigliato monitorare i portali online degli Enti Pubblici interessati dagli inserimenti.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.