venerdì, 4 Ottobre 2024

Concorso Banca d’Italia: bando per 61 profili con orientamento economico

Di questo autore

La Banca d’Italia ha indetto una serie di concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 61 unità a tempo indeterminato.

Ci sarà tempo fino alle ore 16:00 del 16 ottobre 2024 per inoltrare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca D’Italia. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO BANCA D’ITALIA: PROFILI DISPONIBILI

Come anticipato, la Banca d’Italia incrementerà il proprio organico mediante concorsi pubblici per l’assunzione dei seguenti profili:

  • n. 20 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali;
  • n. 15 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie;
  • n. 6 esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, prevalentemente per le esigenze delle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali;
  • n. 20 assistenti con orientamento nelle discipline economiche.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione ai suddetti concorsi sarà necessario possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti specifici:

  • Per il profilo di esperto – Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali, scienze dell’economia, relazioni internazionali, finanza, scienze della politica;
  • Per il profilo di assistente – Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

FASI DI SELEZIONE CONCORSO BANCA D’ITALIA

I concorsi indetti dalla Banca d’Italia prevedono lo svolgimento di un’eventuale prova preselettiva che si svolgerà qualora il numero delle domande di partecipazione per i profili di esperto siano superiori alle 3.500 unità e qualora il numero delle domande di partecipazione per il profilo si assistente siano superiori alle 1.500 unità.

Successivamente, tutti i candidati saranno chiamati ad affrontare una prova scritta e una prova orale. La prova scritta per il profilo di esperto prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto della selezione per una durata massima di 5 ore.

La prova scritta per il profilo di assistente, invece, prevede lo svolgimento di tre quesiti e di un breve elaborato in lingua inglese per una durata complessiva di 4 ore.

Nel corso della prova orale verranno accertate le conoscenze dei candidati nelle materie oggetto delle selezioni consultabili nell’allegato al bando ufficiale.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al Gruppo Telegram e Gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso assistenti sociali Comune di Enna: bando per 7 posti

Il Comune di Enna, in Sicilia, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 7 assistenti sociali, che saranno...

Potrebbe interessarti anche